Triuggio, la villetta va in fiamme La canna fumaria è difettosa

Un dispiegamento di forze incredibile e imponente per spegnere un incendio che ha aggredito una villetta di via Monte Rosa a Canonica di Triuggio. Ingenti i danni.
Gravi i danni alla villetta di via Monte Rosa.
Gravi i danni alla villetta di via Monte Rosa.

Un dispiegamento di forze incredibile e imponente per spegnere un incendio che aggrediva una villetta di via Monte Rosa a Canonica di Triuggio. Il rogo è scoppiato verso le 22 di giovedì sera quando da una canna fumaria sono iniziate a divampare delle fiamme. La famiglia residente al civico 50 ha subito chiamato il 115. L’abitazione che si trova all’angolo con via Del Castelletto è una costruzione imponente fatta di legno e mattoni con un tetto di 200 metri quadrati e travi in legno. Per fronteggiare le fiamme sono intervenuti ben cinque mezzi dei vigili del fuoco di Seregno, Carate e un’autoscala proveniente da Monza. Il lavoro da parte dei pompieri per cercare di limitare i danni è durato fino alle due di notte, ma circa 20 metri del tetto sono stati attaccati comunque dal fuoco.

Le tute rosse non hanno potuto fare altro che mettere in sicurezza la casa e coprire i buchi del tetto con dei teloni in plastica. Molti residenti della zona sono stati svegliati dalle sirene degli automezzi. «Mi ero messa da poco a letto – ha raccontato una signora di via Monte Rosa- quando ho sentito delle sirene e pensavo che qualcuno stesse male. Ho messo fuori il naso di casa e ho notato delle fiamme altissime arrivare da quella villetta». Fortunatamente non c’è stato nessun ferito a causa del rogo, ma lo spavento per la famiglia, che pensava di trascorrere una serata tranquilla davanti al caminetto, deve essere stato grande. L’indomani mattina gli stessi residenti hanno provveduto insieme ad alcuni muratori a fare la conta dei danni, che vista la portata dell’incendio scoppiato non devono essere irrisori. Nel periodo invernale però non capita di rado, che delle canne fumarie vadano a fuoco.

Circa un mese fa in una villetta quadrifamiliare di via Europa a Tregasio si era verificato un episodio simile. «Avevo da poco acceso il camino per riscaldare l’abitazione– ha detto il padrone di casa– quando i vicini mi hanno avvisato che stava andando a fuoco il comignolo». A quel punto l’uomo di mezza età era salito sul terrazzo e aveva spento il principio di incendio che si stava generando sul condotto. Era stato comunque chiamato il 115 e una squadra di pompieri caratesi si era portata sul posto precauzionalmente, infatti il loro intervento era stato alla fine superfluo, ma avevano comunque effettuato un sopralluogo affinché tutto fosse in regola. La causa delle piccole fiamme era da ricondurre a dei piccoli pezzettini di legna rimasti attaccati alla parte superiore della canna fumaria.