Monza, incontro con Yoani Sanchez Ospite del Cittadino al Manzoni

Martedì 30 aprile alle 17. È l’appuntamento con Yoani Sanchez a Monza. La blogger cubana è la prima ospite del Cittadino e apre le “Primavere di Monza”, un ciclo di quattro incontri che continuerà fino a giugno.
La giornalista e blogger cubana Yoani Sanchez
La giornalista e blogger cubana Yoani Sanchez

Martedì 30 aprile alle 17. È l’appuntamento con Yoani Sanchez a Monza. La blogger cubana è la prima ospite del Cittadino e apre le “Primavere di Monza”, un ciclo di quattro incontri che continuerà fino a giugno. Ed è proprio “In attesa della primavera” il tema dell’incontro brianzolo: la giornalista presenterà il libro di Gordiano Lupi (pubblicato per Edizioni Anordest), e racconterà al pubblico del Teatro Manzoni gli spunti che dal 2007 danno vita al suo blog “Generation Y”, in cui scrive, senza censure e con sguardo disincantato, la vita quotidiana nella Cuba di oggi e le speranze per il futuro dei giovani che la abitano.

Domenica a Perugia – Sanchez è per la prima volta in Italia e nel fine settimana è stata uno degli ospiti più attesi del Festival del giornalismo di Perugia. Numeroso il pubblico che ha partecipato all’incontro con Mario Calabresi, direttore della Stampa (che in Italia ospita il blog, tradotto da Lupi), e Arianna Ciccone; altrettanto numeroso quello che non è riuscito a entrare nella Sala dei Notari.

Sanchez è stata anche contestata da una ventina di filo-castristi italiani: l’hanno accusata di essere filo-americana e le hanno lanciato stampe di dollari con il suo volto. Lei ha assistito imperturbabile e alla fine ha ringraziatoi: “Perché qui mi possono contestare, ma ho diritto al microfono”. Augurandosi che possa succedere anche a Cuba (vedi il video di Valentina Innocente)

Il programma – Martedì a Monza, oltre a Yoani Sanchez, saranno presenti sul palco proprio Gordiano Lupi, Mario Tricarico, direttore editoriale della casa editrice Edizioni Anordest, e Giorgio Bardaglio, direttore de “il Cittadino”.

A seguire verrà proiettato il film “Soy la otra Cuba” del regista Pierantonio Micciarelli che sarà presente all’incontro. L’appuntamento è per martedì 30 aprile, l’ingresso è gratuito anche se è gradita la prenotazione. Come fare? È attivo il sito internet www.leprimaveredimonza.it dove per ognuna delle quattro serate è possibile fare richiesta di prenotazione, in maniera molto semplice e indicando i dati necessari per la registrazione. Tutte le informazioni si possono comunque ricevere chiamando la segreteria organizzativa al numero 039/21.69.511.

Come arrivare – Il Teatro Manzoni è in via Manzoni 23, in centro a Monza. Per parcheggiare può fare riferimento al parcheggio sotterraneo di piazza Trento Trieste (alle spalle del teatro) o all’autosilo privato di via Gramsci. I parcheggi intorno a via Manzoni sono a zona disco e a pagamento. La stazione dista meno di un chilometro. Chi arriva in treno, può uscire verso via Ariosto, attraversare i giardini in fronte e raggiungere corso Milano. A destra verso largo Mazzini e poi a sinistra in via Manzoni.