• Giovedì 05 Aprile 2018
  • (0)

Novità: sono il CittaDino e risolvo i problemi di Monza (sul Cittadino)

Un dinosauro a Monza. Ingombrante come si addice alla specie, un po’ lento, ma anche forte e saggio, date le sue origini, ha chiesto e ottenuto ospitalità a Il Cittadino. È Dino, la mascotte ideata in un progetto di alternanza scuola-lavoro con il liceo artistico Nanni Valentini.
I punti in comune tra Dino e il giornale sono tanti: peso, dato dalla lunga presenza della testata sul territorio; calma, necessaria per entrare nelle notizie, indagarle e raccontarle due volte la settimana; forza nel non voler mai mollare il colpo. Lui è un dinosauro felice e spensierato, minacciato però da un enorme peso sulle spalle e costretto a reggere tutti i problemi che incombono su Monza: strade dissestate, viabilità, trasporti e collegamenti ferroviari, piste ciclabili, marciapiedi e la sicurezza diurna e notturna. Le sue avventure a strisce partiranno su “il Cittadino” di giovedì 12 aprile e sabato 14 aprile.

Dino è pronto a confrontarsi con lettori, interlocutori consapevoli. Molti degli studenti non risiedono a Monza, ma tutti apprezzano la bellezza della città, tanto da affrontare il viaggio da province lontane per frequentare questa scuola. Dino sente la città minacciata dai più disparati fattori: sarà il tramite tra la classe e il mondo esterno, il mezzo di comunicazione efficace tra lettori e studenti, grazie a lui potrà diffondersi un messaggio sincero, senza l’interferenza diretta di adulti.
L’approccio che si vuole dare è quasi “bambinesco”: Dino osserva territorio e circostanze con gli occhi disincantati di un fanciullo, che si distingue dalla massa grigia della città per i suoi colori accesi, come le menti dei ragazzi si distinguono dalle altre per i loro ideali e la loro fantasia. I lettori saranno, inoltre, in grado di comunicare direttamente ai ragazzi i problemi della città mediante l’indirizzo e-mail [email protected].
Classe 4H - liceo artistico Nanni Valentini di Monza

Classe 4H - liceo artistico Nanni Valentini di Monza

Altri articoli
Guarda gli altri video