Una scia luminosa sulla Brianza «Come una enorme stella cadente»

Una scia verde luminosa nel cielo della Brianza giovedì sera. E nel cielo della Lombardia e di tutto il nord Italia. È stata avvistata intorno alle 22, per pochi secondi, e in pochi minuti il passaggio del meteorite - perché di questo si è trattato - ha fatto il giro di internet. Decine le segnalazioni anche in Brianza.
L’avvistamento di un meteorite
L’avvistamento di un meteorite foto d’archivio

Una scia verde luminosa nel cielo della Brianza giovedì sera. E nel cielo della Lombardia e di tutto il nord Italia. È stata avvistata intorno alle 22, per pochi secondi, e in pochi minuti il passaggio del meteorite – perché di questo si è trattato – ha fatto il giro di internet. Decine le segnalazioni anche in Brianza.

Sulla pagina del facebook del Cittadinomb (vai) diversi lettori hanno scritto di averlo visto tra Vimercate e Villasanta, a Concorezzo, a Sovico e a Macherio, a Giussano, a Biassono, a Solaro, Limbiate e a Seregno. Con la precisazione, qui, di “precipitazione di polveri cosmiche sulle auto parcheggiate”.

Simili le descrizioni: “Come se fosse un enorme stella cadente ma con una scia verde !!!”, “Era come una palla seguita da una scia verde… sarà durato tre secondi in tutto!”, “Sembrava un meteorite…”.

Su Twitter (vai) se ne è scritto da Genova (e anche dalla Francia) al Veneto, passando per la Valle d’Aosta, Torino e Milano.

Qualcuno nell’immediatezza dell’avvistamento ha ipotizzato che potesse trattarsi della stazione spaziale internazionale Iss in passaggio sul nord Italia (il tracciato del suo viaggio si può seguire qui).

Avete delle fotografie o un video? Segnalatelo a redazioneweb@ilcittadinomb.it.