Indietro

Multimedia

Monza, sgominata banda di ladri e ricettatori di auto di lusso: il VIDEO del colpo

I Carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Monza, nei confronti di 28 cittadini rumeni e uno ceco, ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti aggravati ai danni di concessionarie e rivenditori di autoveicoli, ditte e negozi di telefonia, nonché di ricettazione della refurtiva.

Le indagini sono state condotte dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monza e hanno consentito di documentare l’esistenza di un gruppo criminale, legato dal vincolo familiare, con basi operative a Milano e Monza, che realizzava i furti in gran parte del Nord Italia: dalle indagini sono risultati numerosi i casi accertati in tutta la provincia di Monza e Brianza.

In una circostanza, in particolare, dopo aver infranto il vetro di una concessionaria utilizzando un’ariete, i malviventi sono riusciti a sottrarre tre suv di ingente valore (nel VIDEO diffuso dai carabinieri).

La banda è accusata d una quarantina di colpi, Degli arrestati sei erano già in carcere, uno è stato catturato a Milano. Quattro le vetture sequestrate nel corso delle indagini, per un totale di circa 60mila euro.

Secondo quanto appurato dalle indagini, agivano seguendo le indicazioni del capo in una struttura piramidale in cui ognuno aveva un compito: individuare gli obiettivi, organizzare i colpi, eseguirli, trasportare la refurtiva, rivenderla.