Vigili del fuoco al parco di Monza L’emergenza è un’esercitazione

Tanti vigili del fuoco, più di cinquanta. E poi l’elicottero, i mezzi di soccorso, la protezione civile. Cos’è successo sabato 1 marzo in autodromo e al parco? Nessuna emergenza, per fortuna. Ma un’esercitazione.
Autodromo di Monza, l’esercitazione dei vigili del fuoco di Milano alla ricerca di un disperso
Autodromo di Monza, l’esercitazione dei vigili del fuoco di Milano alla ricerca di un disperso Fabrizio Radaelli

Tanti vigili del fuoco, più di cinquanta. E poi l’elicottero, i mezzi di soccorso, la protezione civile. Cos’è successo sabato 1 marzo in autodromo e al parco? Nessuna emergenza, per fortuna. Ma un’esercitazione: dei pompieri di Milano alla ricerca di persone scomparse.

L’occasione per mettere a punto le tecniche di ricerca della squadra addestrata a questo scopo in occasione di terremoti, alluvioni o grandi eventi di emergenza. O anche di dispersi in ambienti urbani.


Sfoglia La fotogallery dell’esercitazione al parco di Monza

Nell’esercitazione, che ha simulato le ricerche in varie zone dell’area dell’autodromo e del parco di Monza, sono state impiegate circa 50 unità di vigili del fuoco, vari gruppi di protezione civile, un elicottero del reparto volo di Malpensa, una squadra Saf (per il soccorso Speleo Alpino Fluviale) per le eventuali operazioni di recupero delle persone disperse.