Monza, nuova stagione a teatroAl Binario 7 si resta a bocca aperta

C’è aria di novità, in quel di via Turati, per la prossima stagione del Binario7: il teatro aggiunge un altro “più” alle sue proposte, per un totale di una settantina di eventi, tra ottobre 2013 e maggio 2014. Nasce Teatro+Tempo famiglie.
Anche Paolo Nani in scena al Binario 7 di Monza
Anche Paolo Nani in scena al Binario 7 di Monza

C’è aria di novità, in quel di via Turati, per la prossima stagione del Binario7: il teatro aggiunge un altro “più” alle sue proposte, per un totale di una settantina di eventi, tra ottobre 2013 e maggio 2014. Definita quella di prosa Teatro+Tempo presente, confermata la rassegna musicale di Terra, ecco che nasce Teatro+Tempo famiglie: cinque spettacoli di compagnie che da anni propongono spettacoli per ragazzi e che saranno sul palco del Binario7 la domenica pomeriggio, per una rassegna dal tema “Ambiente e natura”: «Affronteranno temi quali l’effetto serra – dicono dal Binario7 – il surriscaldamento del pianeta, il ciclo della natura e delle stagioni e il problema dei rifiuti e dell’alimentazione».

La sala di via Turati ospiterà anche quest’anno una parallela stagione per le scuole, mentre nel calendario di Teatro+Tempo eventi sono compresi spettacoli per il centenario della nascita di Albert Camus, per l’ultimo dell’anno, la giornata della memoria e la festa della donna.

Per la prosa, Corrado Accordino ed Elio De Capitani (con La Danza Immobile e il patrocinio dell’assessorato alla cultura) firmano una nuova stagione dedicata a grandi autori: William Shakespeare, Albert Camus, Harold Pinter e Tennessee Williams. Un cartellone con respiro internazionale, con il francese “Duel – Opus 2”, con la musica e la comicità di Laurent Cirade e Paul Staicu e il ritorno (dalla Danimarca) del teatro di Paolo Nani, con “La lettera”.

Due gli allestimenti “di casa” (e inediti) di Corrado Accordino: “Una stanza a sud” e “D’Artagnan”, mentre Elio De Capitani dirigerà “Improvvisamente, l’estate scorsa” di Tennessee Williams. Tra gli appuntamenti più attesi della stagione anche “Viva l’Italia”, con la regia di César Brie, che racconta l’omicidio dei diciottenni milanesi Fausto e Iaio, nei giorni del rapimento di Aldo Moro. Il calendario completo della stagione 2013-2014 sarà pubblicato a breve sul sito teatrobinario7.it, mentre la campagna abbonamenti comincia dall’1 settembre.

E prima di aprire il sipario sul nuovo anno teatrale, è tempo di bilanci anche per il Binario7. «Nel corso della stagione 2012-2013 – spiegano dalla sala di via Turati – il Teatro Binario7 ha ospitato con successo sessantadue eventi, per un totale di novantanove repliche e quindicimila spettatori». Un dato positivo, se confrontato con gli anni precedenti: «In aumento dell’undici percento – proseguono – rispetto alla passata stagione. Numeri che decretano il secondo miglior risultato di sempre in termini di affluenza di pubblico dalla nascita del Binario7».