Nuova idea di donna Il femminile in scena

Associazione culturale Teatrando di Seregno, con Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Cadom e White Mathilda propongono eventi teatrali, mostre fotografiche e conferenze sul tema della violenza di genere in cinque comuni: Agrate Brianza, Arcore, Desio, Muggiò e Vimercate.
Donne anche in scena
Donne anche in scena

Riscoprire la donna, il suo spessore e la diversità dell’universo femminile attraverso l’arte e il confronto. Dove diversità non è solo ricchezza, ma anche la chiave di volta per pensare in modo nuovo. Dove arte, pensiero e cultura sono gli strumenti adeguati per cacciare da dove è venuto il profilo degradante e avvilente che spesso avvolge, e travolge, le donne. Dove il confronto è soprattutto quello con le giovani generazioni. “Donne al centro della scena” è il progetto che fa da filo conduttore a una serie di eventi culturali e sociali con l’obiettivo di mostrare una visione multiforme della figura della donna. Il percorso è stato ideato dall’Associazione culturale Teatrando di Seregno e sostenuto dal finanziamento della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Al centro del viaggio al femminile ci saranno spettacoli teatrali, mostre fotografiche e conferenze sul tema della violenza di genere che verranno realizzate nei prossimi tre mesi in cinque comuni: Agrate Brianza, Arcore, Desio, Muggiò e Vimercate. E in questo percorso il mondo del volontariato non può che essere in prima fila. Il coinvolgimento delle associazioni Cadom, Centro aiuto donne maltrattate con sede a Monza, e “White Mathilda”, sportello anti-stalking che ha diverse sedi in tutta la Brianza con lo scopo di prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne, ha portato ad una forte sinergia. Ed è nell’arte che la femminilità trova, in questo caso, un nuovo modo per riaffermarsi.Donne al centro della scena, dunque, dove la scena è quella fortemente voluta dall’associazione Teatrando, chiamata a guidare l’intero percorso. Una scena che proporrà a più riprese spettacoli per la regia di Silvano Ilardo, direttore artistico dell’associazione, dove le donne vestono il ruolo di protagoniste. Si parte da Vimercate, con “Lisistrata” negli spazi dell’auditorium di via Adda, il 5 marzo, per poi terminare ad aprile, sempre uno spettacolo, “Le streghe di Triora” a Muggiò.

Rappresentazioni che, assieme a “Le donne non sbattono contro le porte” e “Delicate acque”, verranno portate da Teatrando in tour per la Brianza. Alla dimensione sociale del teatro si affiancherà anche la fotografia, con esposizioni collettive itineranti che vedranno protagoniste proprio le donne. Ma il viaggio al femminile non tralascia certo la sensibilizzazione attraverso gli incontri, con l’impegno diretto delle volontarie di Cadom e White Mathilda che entreranno nelle scuole e si confronteranno con gli studenti nel desiderio di promuovere una nuova cultura capace di condannare qualsiasi forma di violenza di genere. Dal palcoscenico alla scuola, dunque, un viaggio lungo due mesi, perché la sinergia messa in atto arrivi diretta alle menti, si insinui nel modo di pensare, e nei modelli culturali. E possa fare la differenza.

Il programma:

Da martedì 4 a domenica 9 esposizione fotografica collettiva alla Biblioteca di Vimercate. Mercoledì 5, alle 21, “Lisistrata” all’auditorium dell’Omnicomprensivo di Vimercate. Giovedì 13 marzo, alle 11, conferenza a cura di Cadom all’auditorium del liceo Majorana di Desio. Sabato 15 marzo, alle 21, lo spettacolo “Le streghe di Triora” ad Arcore, auditorium Don Oldani, via Beretta.Da sabato 15 a lunedì 17 esposizione fotografica sempre in auditorium don Oldani. La mostra si sposterà poi ad Agrate Brianza, da giovedì 20 a domenica 30, nella Sala Expo della Cittadella della cultura, dove, sempre il 20 marzo, si terrà, alle 21, la conferenza sul tema della violenza di genere a cura della consulta giovani di Agrate e dell’associazione Cadon. Da venerdì 21 a domenica 30 appuntamento con la mostra in villa Tittoni Traversi a Desio. Lunedì 24, alle 11, conferenza con gli studenti dell’Istituto Floriani di Vimercate. Spettacoli e finale a Muggiò. Lunedì 7, alle 21, lo spettacolo “Delicate Acque” all’Itis Fermi di Desio. Giovedì 10, alle 21, conferenza sul tema della violenza di genere con White Mathilda in Largo Vela, sala Camino, ad Arcore. Venerdì 11, 21.30 alle cascina Faipò di Muggio, “Le streghe di Triora”. Da venerdì 11 a domenica 13 aprile la mostra fotografica.