Maratona Telethon: un cuore per donare alla ricerca sulle malattie genetiche rare

La campagna di raccolta fondi della Fondazione Telethon condivisa dal coordinamento Mb, con banchetti in tutta la Brianza. L’impegno dell’Unione lotta alla distrofia muscolare che allestirà un punto in via Italia a Monza. È attivo anche il numero solidale per una donazione con un sms.
Volontari ai banchetti di Telethon
Volontari ai banchetti di Telethon

“La ricerca dona. Dona per la ricerca”. Così la Fondazione Telethon invita anche per il 2021 a donare speranze, terapie e futuro alle persone con una malattia genetica rara e alle loro famiglie. Una campagna di raccolta fondi che ha in questi giorni il suo periodo più intenso, per evidenziare l’importanza di sostenere un percorso di sviluppo e progresso comune. Come sempre Uildm, Unione lotta alla distrofia muscolare, ha scelto di essere al fianco di Telethon. Anche quest’anno i volontari della sezione monzese Bergna di via della Guerrina doneranno il loro tempo per raccontare i progressi della ricerca scientifica e distribuire il “Cuore di cioccolato” che accompagna il Natale. L’appuntamento è per domenica 19 dicembre sul sagrato della chiesa della suore Sacramentine in via Italia. Con i Cuori di cioccolato è possibile contribuire a finanziare i progetti di ricerca sulle malattie neuromuscolari. Sono disponibili nei tre gusti: al latte, fondente, al latte con granella di biscotto. Dal 2001 i fondi raccolti dalle sezioni Uildm sostengono il Bando Telethon – Uildm nell’ambito del quale, solo negli ultimi 10 anni, sono stati investiti oltre 10 milioni di euro destinati specificatamente al miglioramento della qualità della vita dei pazienti neuromuscolari. Lo scorso luglio sono stati annunciati i tre vincitori del bando, dedicato quest’anno a progetti di ricerca sulle distrofie di Duchenne e di Becker. I 913mila euro che sono stati destinati a finanziare questi progetti derivano da quanto raccolto dai volontari Uildm durante le campagne Telethon.

Per i banchetti in tutta Italia saranno impegnati volontari di Fondazione Telethon, Uildm, Avis, Anffas, Unpli, Azione Cattolica e altre associazioni. Sino al 31 dicembre sarà attivo anche il numero solidale 45510 di Fondazione Telethon e sarà possibile effettuare una donazione di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari. È possibile donare 5 o 10 euro anche chiamando da telefono fisso.

Impegnato a tutto campo il coordinamento Telethon di Monza e Brianza, affidato dal 2015 alla medese Pamela Riva, che si è avvicinata alla Fondazione proprio visitando alcuni ospedali pediatrici e vedendo tanti bambini affetti da malattie genetiche rare. Osservare da vicino le difficoltà ma anche la forza delle famiglie e dei loro piccoli affetti da particolari patologie ha spinto molti a un impegno diretto. Spesso sono le stesse mamme di bambini con malattie genetiche a scendere in campo per Telethon. L’impegno del coordinamento si estende a quasi tutti i comuni della provincia. A ogni maratona si aggiungono sempre più località e più volontari. Banchetti saranno anche a Bellusco, Albiate, Meda, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso. Per conoscere la mappa dei punti sul territorio www.telethon.it.

Per quanti desiderano sostenere la ricerca è possibile scegliere anche tra i regali solidali proposti dal coordinamento Mb Telethon. Ci sono tazzine da caffè colorate, zaini da colorare, portachiavi, candele “rosso speranza” e biglietti augurali. Per prenotazioni è possibile chiamare il 339. 5267611 o scrivere una mail a rpamela@hotmail.it. Il ritiro è possibile ai banchetti Telethon o con la consegna a domicilio.