Sweety of Milano: a tu per tu con i grandi pasticceri italiani

Due giorni per vedere da vicino come lavorano alcuni tra i migliori pasticceri italiani e per carpirne qualche segreto. Succede a Milano, il 19 e 20 settembre, al Palazzo delle Stelline in corso Magenta: succede a “Sweety of Milano”.
Sweety of Milano: Alfono Pepe
Sweety of Milano: Alfono Pepe Redazione online

Due giorni per vedere da vicino come lavorano alcuni tra i migliori pasticceri italiani e per carpirne qualche segreto. Succede a Milano, il 19 e 20 settembre, al Palazzo delle Stelline in corso Magenta: succede a “Sweety of Milano”. È l’iniziativa speciale organizzata da Italian gourmet, con la sua rivista “Il Pasticcere” e il patrocinio dell’Accademia maestri pasticceri italiani, Conpait, Apci e Viaggiatore gourmet. L’eccellenza della pasticceria artigianale che per la prima volta apre al pubblico consumer.

In un momento in cui il comparto dolciario sta vivendo una grandissima popolarità anche grazie alla televisione, Sweety of Milano ha scelto le vie dell’eccellenza e della forza della tradizione del territorio per avvicinare il grande pubblico alla pasticceria di alto livello.

Da Nord a Sud, oltre venti tra i più autorevoli maestri pasticceri del Bel Paese metteranno a disposizione dei visitatori le loro creazioni e daranno vita a masterclass plenarie, facendosi così ambasciatori del “made in Italy in formato dessert”.

Fra gli artisti protagonisti della due giorni i lombardi Denis Buosi, Davide Comaschi e Alessandro Servida. Poi Luigi Biasetto dell’omonima pasticceria padovana e, sempre dal Veneto, Luca Cantarin, Denis Dianin e Giancarlo Perbellini. Dal Piemonte il celebre pastry star Luca Montersino e Fabrizio Galla. Da Aosta Mauro Morandin. Claudio Gatti giungerà dall’Emilia Romagna, dalla Toscana Paolo Sacchetti. I pasticceri campani saranno Salvatore De Riso, Pasquale Marigliano, Alfonso Pepe, Carmen Vecchione e Stella Ricci. Attilio Servi rappresenterà la Capitale, mentre Santi Palazzolo parlerà della Sicilia.

In programma showcooking e vendita di dolci, esposizioni e masterclass aperte al pubblico fino a esaurimento posti. I maestri pasticceri avranno ciascuno il proprio stand, che diventerà centro focale di dimostrazioni e acquisti: verranno proposti alla vendita oltre 80 dolci differenti.

Le 25 masterclass, coordinate dal Maître à Sucrer Maurizio Santin e dalla blogger Pinella Orgiana, vedranno la partecipazione di tutti i pasticceri espositori, nonché di Iginio Massari, Gino Fabbri, Gianluca Fusto, Diego Crosara e Gabriele Bozio per CAST Alimenti.


VAI L’elenco completo delle masterclass in programma

Sabato 19, Sweety of Milano ospiterà un evento nell’evento: la premiazione del concorso Panettone Day 2015, riservata agli addetti del settore. Ogni partecipante potrà decidere di concorrere per una sola delle due categorie previste, “Miglior Panettone 2015” o “Miglior Dolce Lievitato al Cioccolato 2015”, oppure per entrambe. La giuria sarà composta da Iginio Massari (presidente), Gino Fabbri, Maurizio Santin, Davide Paolini e Mara Nocilla.

Sweety of Milano è anche social: è su Facebook, Twitter, Instagram e i contenuti si possono condividere con gli hashtag #sweetyofmilano e #connoisoloimigliori.

Palazzo delle Stelline apre sabato 19 settembre dalle 10 alle 18 e domenica 20 settembre dalle 10 alle 17. L’ingresso costa 6 euro (sotto i 12 anni l’ingresso è gratuito) e il biglietto dà accesso alle masterclass. È possibile acquistare il biglietto sulla pagina http://www.sweetyofmilano.com/iscrizione/.