La grande musica di Lampi a Monza

Un concerto al mese per l’undicesima stagione della rassegna musicale "Lampi “ organizzata da Musicamorfosi, spartita tra teatrino di corte della Villa reale e teatro Villoresi. Un esordio speciale e un grande programma.
Nika Perunovic e Marko Zalatelj, protagonisti del secondo appuntamento di Lampi 2013-2014 a Monza
Nika Perunovic e Marko Zalatelj, protagonisti del secondo appuntamento di Lampi 2013-2014 a Monza

Per la doppia serata di debutto l’associazione Musicamorfosi non poteva augurarsi di meglio: tutto esaurito e in coda fuori dal teatrino della Villa reale per assistere ai due concerti in una sola sera della violoncellista Julia Kent, nella serata di sabato 16 novembre.

Il migliore regalo di compleanno per una rassegna di musica di qualità che Monza ospita per l’undicesimo anno, «un traguardo importante in mezzo alle mille difficoltà che anche il mondo della musica vive», raggiunto anche rinunciando a finanziamenti pubblici che per questa stagione, pur piccoli, sono tornati. E la dimostrazione, soprattutto, che la qualità paga sempre. Anche proponendo percorsi musicali lontani dal mainstream e soprattutto dalle classifiche discografiche.

Musicamorfosi e Saul Beretta (direttore artistico) lo hanno fatto anche con Bollani quando ancora non era quel Bollani, lo hanno fatto con Gianmaria Testa nel 2004 quando il cantautore di Cuneo forse ancora non riempiva le sale di Parigi, con Mario Brunello e con tanti altri.

Per rendersi la vita tutt’altro che facile l’edizione 2013-2014 – sostenuta anche dalla partnership del Cittadino di Monza – mette in scaletta nuove proposte internazionali da esploratori coraggiosi del panorama musicale mondiale. Il secondo appuntamento è per il 21 dicembre con il duo sloveno Nika Perunovic e Marko Zalatelj, «voce e chitarra per un repertorio di standard che spazia tra il jazz, il pop, il blues e la bossa nova, ancora con un doppio set serale al teatrino della Vilal reale, cui è dedicata la rassegna.

«Il 19 gennaio al Teatro Villoresi tocca a un altro duo, in questo caso strumentale, costituito dal fisarmonicista francese Vincent Peirani e del chitarrista svedese Ulf Wakenius, gli orizzonti dei quali si perdono in una musica dalle forti commistioni e dal sapore modern jazz – prosegue la presentazione – . La sede del Teatrino diventa davvero ottimale per il concerto della cantante portoghese Lula Pena nel suo intimo recital di fado moderno, che attualizza quella nobile tradizione popolare. Torna, come ormai tradizione, Giovanni Falzone con un nuovo progetto presentato in anteprima assoluta che strizza l’occhio al mondo della canzone “impegnata”. Chiude il primo recital italiano della cantante di Sarajevo Amira Medunjanin, che il “Guardian” ha definito “la Billie Holiday della Bosnia” e che verrà accompagnata dal chitarrista Bosko Jovic».

Il calendario di Lampi 2013/14

Sabato 16 novembre 2013, doppio set ore 19.00 (con aperitivo) e 21.30

Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza

JULIA KENT (Canada) violoncello, effetti, loop

Sabato 21 dicembre 2013, doppio set ore 19.00 (con aperitivo) e 21.30

Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza

NIKA PERUNOVIC & MARKO ZALATELJ (Slovenia) voce e chitarra

Domenica 19 gennaio 2014, ore 16,30

Teatro Villoresi di Monza

VINCENT PEIRANI & ULF WAKENIUS (Francia | Svezia) fisarmonica, chitarra e voci

Sabato 22 febbraio 2014, ore 21,00

Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza

LULA PENA (Portogallo) voce e chitarra

Sabato 29 marzo, ore 21,00

Teatro Villoresi di Monza

GIOVANNI FALZONE e la Banda del Teatrino (Italia) tromba & banda

Sabato 12 aprile, ore 21,00

Teatro Villoresi di Monza

AMIRA DUO – Amira Medunjanin & Bosko Jovic (Bosnia Erzegovina) voce e chitarra

I prezzi dei biglietti e l’acquisto diretto anche attraverso il sito di Musicamorfosi (si apre in un’altra finestra).