Concorso pianistico Rina Sala Gallo

Battute finale per il concorso pianistico internazionale Rina Sala Gallo, al teatro Manzoni di Monza. Giovedì 2 ottobre le semifinali, sabato 4 le finali dalle 15 alle 17.30, accompagnati dall’orchestra Verdi di Milano diretta da Carlo Tenan. Domenica il concerto conclusivo.
Scipione Sangiovanni, il vincitore dell’edizione 2012 del concorso pianistico inernazionale Rina Sala Gallo a Monza
Scipione Sangiovanni, il vincitore dell’edizione 2012 del concorso pianistico inernazionale Rina Sala Gallo a Monza FABRIZIO RADAELLI

L’edizione numero ventitré del concorso pianistico internazionale ha preso il via venerdì 26 settembre, con il concerto inaugurale di Scipione Sangiovanni, ventisettenne vincitore della scorsa edizione.

Nelle giornate di sabato e domenica, dal mattino fino a tarda sera, i concorrenti si sono sfidati nella prima delle prove in programma: hanno eseguito una Sonata di Mozart e di un brano a scelta tra Ballate, Barcarole, Polacche e Scherzi di Chopin.

Lunedì 29, martedì 30 e mercoledì primo ottobre è stata la volta della prova numero due. A sfidarsi giovedì 2 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 21 alle 23, solo i sei concorrenti che la giuria ha mandato in semifinale. I tre finalisti si contenderanno il premio sabato 4 ottobre dalle 15 alle 17.30, accompagnati dall’orchestra Verdi di Milano diretta da Carlo Tenan: al termine dell’esibizione sarà proclamato il vincitore. Ultimo appuntamento domenica 5 alle 21, con il “Concerto dei vincitori”. L’ingresso al teatro Manzoni, sede della competizione, è libero e aperto a tutti. Consigliata online su concorsosalagallo.it la prenotazione dei posti l’evento di domenica 5.