Bambini a teatro con La Baracca

Prende il via domenica 12 ottobre la ventottesima edizione della rassegna di teatro ragazzi “…e un sacco di gente soprattutto bambini”, realizzata dalla cooperativa teatrale La Baracca di Monza: diciannove gli appuntamenti in programma, che faranno compagnia alle famiglie nei weekend.
Cooperativa teatrale La Baracca di Monza, spettacolo "I tre porcellini"
Cooperativa teatrale La Baracca di Monza, spettacolo “I tre porcellini” Federica Fenaroli

Non è mai troppo presto per iniziare ad andare a teatro. La cooperativa teatrale La Baracca di Monza lo sa dal 1983, quando è nata, e continua a lavorare per proporre nuove forme di teatro ragazzi e di animazione teatrale.

Prenderà il via domenica 12 ottobre la ventottesima edizione della rassegna “…e un sacco di gente soprattutto bambini” realizzata anche grazie al contributo dell’amministrazione: diciannove gli appuntamenti in programma, che faranno compagnia ai più piccoli nel corso dei weekend dell’autunno che è appena iniziato e dell’inverno che non tarderà ad arrivare. «Quest’anno abbiamo puntato molto sul teatro musicale: tanti spettacoli sono ricchi di parti cantate, come “Principessa”, “La cicala e la formica – Un’altra storia” e “Il lupo di Pierino e la gazza ladra”», commenta Silvia Caprara che, assieme a Valentina Guarino, Franca Villa, Paola Risso, Silvana Campanella e Cinzia Ceruti, forma il team, tutto rosa, di La Baracca. «Ogni anno cerchiamo di offrire spettacoli nuovi, dal punto di vista dei contenuti e delle tecniche utilizzate – prosegue Caprara – Selezioniamo le proposte con attenzione, in base alle fasce d’età.

Nella “Rassegna teatro ragazzi” la maggior parte delle rappresentazioni si rivolge a bambini dai tre anni, mentre quella di “Teatro piccolo” è adatta ai bimbi dai 18 mesi: sono piccole recite che durano una ventina di minuti: li avvicinano a una forma narrativa». Due le nuove produzioni di quest’anno: “Il baule di Peter Pan”, che andrà in scena il 2 novembre, e “Buon appetito riccioli d’oro”, il 2 febbraio 2015: «Quest’ultimo spettacolo parla di abitudini alimentari, ed è la nostra proposta in ambito Expo», conclude. Tutti gli appuntamenti si terranno al teatro Triante di via Duca d’Aosta: il primo è con “I tre porcellini”. Informazioni e prenotazioni su baraccadimonza.it.