A un passo dalla Brianza: il Museo europeo dei trasporti è a Volandia

L’era del vapore, quella dell’elettricità, il passaggio su gomma. E poi anche i veicoli di servizio. Volandia, il parco e museo del volo a un passo da Malpensa, ha inaugurato il Museo europeo dei trasporti con la collezione Ogliari.
Locomotive a vapore al parco museo Volandia
Locomotive a vapore al parco museo Volandia

L’era del vapore, quella dell’elettricità, il passaggio su gomma. E poi anche i veicoli di servizio. Volandia, il parco e museo del volo a un passo da Malpensa, ha inaugurato il Museo europeo dei trasporti.

Locomotive a vapore ed elettriche, tram, autobus, filobus, mezzi di servizio e carrozze utilizzate all’epoca del cavallo contenute nella prestigiosa collezione Ogliari. Francesco Ogliari, storico dei trasporti di fama internazionale, è autore anche del plastico ispirato alla città ideale di Leonardo da Vinci (leggi).

Un museo nato dall’amore per i trasporti, dall’ammirazione vera e profonda per chi ha saputo creare tanti diversi sistemi di locomozione. Una collezione privata di treni, tram e veicoli di ogni genere che ha voluto donare a chiunque segua con passione la storia dei trasporti che, come diceva, “Vive sulla misura del tempo” ma “qui il tempo non si misura”.

A un anno dalla firma dell’atto di donazione della collezione da parte degli eredi Ogliari alla Fondazione Museo dell’Aeronautica, Volandia ha mantenuto la promessa rendendo fruibili al pubblico pezzi unici e di valore già spina dorsale nel Museo di Ranco, in provincia di Varese.

Volandia è nell’area ex Officine Aeronautiche Caproni a Somma Lombardo. È aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19.30. Tutte le informazioni sul sito ufficiale (vai).