Vimercate, c’è un caso all’ospedale Aumentano i tempi d’attesa

Negli ultimi 13 mesi i tempi d’attesa a Vimercate si sono moltiplicati per quasi ogni tipo di esame e visita specialistica. Lo dice un rapporto dell’Asl Monza Brianza. Il capogruppo di Sel in Consiglio comunale esprime la sua delusione. Il direttore sanitario dell’azienda ospedaliera rassicura.
Vimercate - Prenotazione e attesa visite
Vimercate – Prenotazione e attesa visite Massimo Spinolo

Oltre tre mesi d’attesa per una mammografia, ma anche per fare un ecodoppler o un’ecografia all’addome inferiore. Per essere ricevuti la prima volta da un dermatologo bisogna portare pazienza per due mesi, l’appuntamento con urologi o pneumologi si prende con un anticipo di circa un mese e mezzo, poi in un paio di settimane circa sono disponibili l’oculista o l’ortopedico, mentre in una decina di giorni ricevono per la prima visita oncologi, cardiologi e ginecologi. Una risonanza magnetica si fa entro le 3 settimane, più o meno lo stesso tempo d’attesa di chi ha bisogno di una tomografia, mentre per l’elettrocardiogramma servono 8 giorni, 5 invece per l’esame audiometrico mentre è questione di un paio di giorni quando si chiede di fare una radiografia non in urgenza.

Sono questi i tempi d’attesa medi al nuovo ospedale di Vimercate secondo l’ultimo rilevamento diffuso a fine gennaio dalla Asl di Monza e Brianza

Negli ultimi 13 mesi i tempi d’attesa a Vimercate si sono moltiplicati per quasi ogni tipo di esame e visita specialistica. Dal momento della prenotazione al giorno in cui si riceveva la prestazione richiesta, secondo i dati Asl, all’ospedale di Vimercate nel 2012 servivano al massimo un paio di settimane per quasi tutte le visite, con un’unica eccezione che riguardava gli interventi di cataratta per cui servivano oltre 3 mesi d’attesa.

Ce n’è abbastanza per far sollevare domande e la questione è arrivata fino all’attenzione della politica cittadina. E’ stato il capogruppo di Sel in Consiglio comunale, Corrado Filinceri, a ricordare che per realizzare il nuovo ospedale la città ha ceduto suoi terreni e ha investito 2 milioni di euro per le infrastrutture necessarie a collegarlo adeguatamente, quando dalla Regione si descriveva l’intervento come un nuovo polo di eccellenza sanitaria lombarda. “Siamo preoccupati e delusi”, dice il consigliere di Sel. “Per le urgenze è garantito che i tempi d’attesa siano inferiori a quelli medi indicati dal portale Asl, che invece si riferisce alle richieste ordinarie” assicura il direttore sanitario dell’azienda ospedaliera di Vimercate, Marco Bosio.