Villasanta: si avvicina il taglio del nastro della Casa della Speranza

Si sta per realizzare il sogno della Cooperativa La Speranza e dell’associazione Amici della Speranza. L’abitazione di via Edison ospiterà 8 ragazzi disabili il “Durante Noi” e “Dopo di Noi”.
Villasanta Mobilitiamoci amici Speranza casa della Speranza disabili cooperativa
Villasanta Mobilitiamoci amici Speranza casa della Speranza disabili cooperativa Michele Boni

Manca poco per il taglio del nastro della Casa della Speranza a Villasanta. Nel giro di un paio d’anni quello che era un sogno per la Cooperativa La Speranza e l’associazione Amici della Speranza sta diventando realtà. A breve l’abitazione acquisita dalla cooperativa in via Edison, di fianco alla caserma dei carabinieri, ospiterà 8 ragazzi disabili del “Durante Noi” e “Dopo di Noi” per aiutare persone con difficoltà ad avere una minima autonomia.

«Siamo molto contenti – ha raccontato il presidente degli Amici della Speranza Guido Battistini – il prossimo 9 ottobre ci sarà da parte della cooperativa il taglio del nastro. Noi siamo carichi per raccogliere questa scommessa e collaborare». Questo è solo l’atto finale di un lavoro durato diversi mesi, prima con la ristrutturazione e poi con una raccolta fondi per gli arredi.

L’intervento è consistito nella ristrutturazione completa dell’immobile, composto da piano terra e primo piano, e nella sua sopraelevazione per ricavarne un secondo piano. In ciascuno dei piani primo e secondo (ciascuno di 123 metri quadrati) sono stati realizzati: cucina, soggiorno, due camere doppie, un bagno per disabili, un altro servizio, una camera assistente con guardaroba e bagno, un ufficio.

Al piano terreno (120 metri quadrati) è stato ricavato un ampio locale per attività comuni, un bagno per disabili, il locale lavanderia, un locale magazzino. I due piani superiori dell’edificio sono serviti da ascensore realizzato all’esterno del perimetro esistente. Solo la ristrutturazione ha avuto un costo di 365mila euro a cui aggiungere altri 40mila euro per il mobilio.