Varato il “Beretta bis” Prina confermato, in giunta c’è Artesani

Si è aperto ufficialmente a Camparada il “Beretta bis” dieci anni dopo, che attraverso la prima seduta di insediamento del consiglio comunale tenutasi nella serata di martedì 11 giugno ha aperto ufficialmente il secondo mandato del sindaco Mariangela Beretta.

Il primo cittadino, dopo il giuramento ha nominato i due assessori che comporranno insieme a lei la giunta del “Piccolo paese antico”. Beretta ha nominato come vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici, Damiano Prina, già in giunta insieme a lei nel corso del suo primo mandato tra il 2004 e il 2009. La scelta dell’altro componente dell’esecutivo è invece ricaduta su Evi Artesani, candidata con la lista “Per Camparada” ma non entrata in consiglio comunale avendo raccolto poche preferenze. Artesani ricoprirà quindi il ruolo di assessore esterno per quanto riguarda la Pubblica Istruzione e i Servizi Sociali.

«Abbiamo deciso in accordo con il nostro gruppo di assegnare un assessorato esterno ad Artesani che per il primo periodo del mandato si occuperà di Servizi Sociali e Pubblica Istruzione – spiega Beretta –. Al suo fianco ci sarà il consigliere Maria Luisa Cogliati che collaborerà direttamente con lei su queste tematiche. Tutto ciò è volto a far guadagnare a Cogliati esperienza, di modo che nel corso del mandato possa subentrare ad Artesani come assessore». Dunque nel corso dei prossimi cinque anni ci sarà un avvicendamento tra le due componenti del gruppo “Per Camparada” per dare continuità sulle due tematiche sociali e scolastiche.

Oltre ai due assessori nominati dal primo cittadino e a Cogliati, si sono seduti nei banchi del consiglio comunale anche i consiglieri del gruppo di maggioranza Alessandro Loda, Alessandro Zanoni, Giacomo Beretta, Matteo Sala e Alberto Villa che ricoprirà anche il ruolo di capogruppo di maggioranza. «Tutti i nostri consiglieri collaboreranno con la giunta per la gestione del nostro paese, dando così maggiore efficacia ed efficienza alla macchina comunale mettendo in gioco le loro competenze specifiche attraverso delle deleghe che verranno assegnate nel corso del prossimo consiglio comunale». Nell’assise si sono insediati anche i consiglieri delle due opposizioni “Vivere Camparada” con Maurizio Mariotti (che sarà il capogruppo) e Lucia Canobbio, mentre per quanto riguarda il gruppo “Cittadini per Camparada”, il candidato sindaco Tiziano Beretta che, essendo l’unico eletto per la lista, sarà anche capogruppo.n 
G.Gal.