Dal Cse di Mezzago in visita alla redazione del Cittadino

I ragazzi del Centro socio educativo La Torre di Mezzago hanno trascorso una mattina da giornalisti alla redazione del Cittadino di Monza.
I ragazzi del Cse di Mezzago  in redazione
I ragazzi del Cse di Mezzago in redazione

Un gruppo di 7 ragazzi insieme ai loro educatori, provenienti dal Centro socio educativo “La Torre” di Mezzago, hanno fatto visita alla sede de Il Cittadino di Monza, martedì scorso, per assistere a un incontro presentato da Carla Colmegna e Chiara Pederzoli.

I giovani hanno avuto la possibilità di interagire con la redazione. Hanno approfondito un argomento a loro caro, in quanto si occupano di scrivere il loro giornalino “Voci dalla Torre” nel quale descrivono le attività che svolgono all’interno del Centro e le uscite didattiche: l’intervista al sindaco Giorgio Monti, il concerto di J-AX e Fedez, le visite ai musei e le loro vacanze.

I ragazzi sono stati accolti, oltre che dai giornalisti, da due studentesse del liceo linguistico Porta di Monza, in alternanza scuola-lavoro al Cittadino, Chiara Viscardi e Martina Savinelli, che hanno illustrato ai giovani il loro ruolo all’interno dell’azienda. L’incontro è partito con uno scatto di gruppo e successivamente le giornaliste hanno spiegato com’è strutturato il Cittadino, in particolare l’edizione del Vimercatese, visto che i ragazzi provengono da paesi circostanti.

La mattinata è proseguita illustrando la storia del giornale, che quest’anno compie 120 anni, e i ragazzi hanno chiesto se, durante questo periodo di tempo, il Cittadino fosse cambiato, anche a livello di grafica. Carla Colmegna ha spiegato che nelle prime edizioni, pubblicate a partire dall’agosto 1899, il giornale aveva solo 4/5 fogli e trattava di argomenti differenti, che riguardavano tutta l’Italia e non solo Monza, al contrario di oggi che le notizie riguardano prevalentemente il territorio di Monza e Brianza e che il giornale è composto da circa 50 fogli. In particolare, negli anni, la grafica della copertina è completamente cambiata. Alcuni ragazzi hanno posto domande e soddisfatto le proprie curiosità nate durante l’incontro. Ad esempio, alcuni di loro hanno chiesto se all’interno del giornale ci sono articoli dedicati ad argomenti sportivi. L’incontro si è concluso con una foto di gruppo con presenti i ragazzi, gli educatori, le studentesse e le giornaliste Carla Colmegna e Chiara Pederzoli.
(* Hanno collaborato Martina Savinelli e Chiara Viscardi, IV liceo LES, Carlo Porta , Monza)