iPhone awards L’arte in tasca

Una volpe. Degli asparagi. La neve. Il mare. Le ombre. Questi e tanti altri sono stati i soggetti delle fotografie in concorso al settimo iPhone Photography Awards. La competizione, giunta alla sua settima edizione, raccoglie e premia gli scatti più belli e originali fatti attraverso i dispositivi Apple.
La foto di  Michael O'Neal per l’ iPhone Photography Awards
La foto di Michael O’Neal per l’ iPhone Photography Awards internet

Una volpe. Degli asparagi. La neve. Il mare. Le ombre. Questi e tanti altri sono stati i soggetti delle fotografie in concorso al settimo iPhone Photography Awards. La competizione, giunta alla sua settima edizione, raccoglie e premia gli scatti più belli e originali fatti attraverso i dispositivi Apple.

L’iPhone Photography Awards è la prima e più longeva rassegna fotografica per iPhone: ogni anno dal 2007 gli Ippawards hanno premiato la creatività degli utenti iPhone fin da quando il primo modello di iPhone ha ispirato persone di ogni nazionalità.

All’edizione di quest’anno hanno partecipato fotografi da 54 paesi e la sfida è stata tosta.

Il concorso richiedeva in modo tassativo che le fotografie fossero scattate da iPhone, a prescindere dall’app utilizzata: infatti era proibito l’utilizzo del photoediting al computer, ma non di quello di Instagram, Vsco o Snapseed. Niente photoshoppate, insomma.

Le categoria in gara erano diciassette: Animals, Architecture, Children, Flowers, Food, Landscape, Lifestyle, Nature, News/Events, Others, People, Seasons, Still Life, Sunset, Travel and Trees.

Primo posto nella sezione Animali, Michael O’Neal di San Francisco e la sua volpe: sembra incredibile, ma l’animale sta sorridendo. Primo posto nella sezione Architettura Yilang Peng di Madison (Stati Uniti) con uno stupendo scatto dell’interno di una sala vetrata ovale. Primo posto nella sezione Bambini Danny Van Vuuren di Northriding (Sud Africa) con l’immagine in bianco e nero di due bambini per mano ad un uomo, tutti di spalle, che camminano in riva al mare, con l’acqua alle caviglie, intenti a cercare un buon posto per pescare qualcosa. Primo posto nella sezione Fiori Jenny Anderson di Everett (Stati Uniti) per il suo dettaglio dell’interno di un grande fiore rosso. Primo posto nella sezione Food va ad Alexa Seidl di Washington (Stati Unit) e a tutte quelle cime di asparagi cangianti che ha immortatalato. Primo posto nella sezione Paesaggi è per Elena Grimailo di Mosca e per quelle montagne innevate sormontate dalla falce di luna più piccola mai vista in una notte nera. Primo posto nella sezione Lifestyle Brandon Kidwell di Jacksonville (Stati Uniti) con uno scatto dall’alto di ventidue canoisti alle prese con l’acqua. Primo posto nella sezione Natura se l’è guadagnato Felicia Pandola di Providence (Stati Uniti) con un’immagine che da sola racchiude mare, spiaggia, nuvole e una tempesta in arrivo. Primo posto nella sezione News/Events va a Gerard Collett di Londra, che è riuscito a immortalare il momento di un arresto. Primo posto nella categoria Others va a Terry Vital di Windham (Stati Uniti) con la sua fotografia, che sembrerebbe raffigurare un Harry Potter al decollo con la scopa, ma sicuramente non sarà così. Primo posto nella sezione Landscape va a Kyle G. Horst di Watertown (Stati Uniti) ed effettivamente la sua panoramica lascia a bocca aperta. Primo posto nella sezione People per Lauren Smith di Jacksonville (Stati Uniti) con uno scatto in bianco e nero di un bagno in un mare che sembra latte. Primo posto nella sezione Season Cocu Liu di Chicago che in una fotografia piena di neve è riuscito a creare un effetto specchio davvero incredibile. Primo posto nella sezione Still Life va a Sofija Torebo Strindlund di Stoccolma con un’immagine tra il bucolico e il desolato, di una tavolata vuota , dove si è già mangiato (piatti, bicchieri e bottiglie vuote). Primo posto nella sezione Sunset va a Little Su di New Taipei City con un tramonto davvero mozzafiato. Primo posto nella sezione Travel, Adrienne Pitts di Londra con una fotografia di una paesaggio innevato sul mare. Primo posto nella sezione Tree vince Aaron Pike di San Francisco con il suo scatto di rami e tronchi spezzati.

E adesso, i tre migliori fotografi dell’anno. Al terzo posto Jill Missner (Ridgefield, Stati Uniti)e il suo dalmata mimetico, il cui manto bianco quasi scompare alla vista sul terreno nevoso. Al secondo posto si classificano Jose Luis Barcia Fernandez (Madrid, Spagna) e il suo uomo con cappello che attraversa un gioco di luci e ombre davvero d’effetto. Primo posto, rullo di tamburi, va a Julio Lucas (Bradenton, Stati Uniti) e la sua immagine di un escursionista circondato da montagne innevate: l’immagine è ricchissima di sfumature, dal grigio all’azzurro e l’effetto è spettacolare. Se non si pensa a Bear Grylls.

Insomma, si arrabbieranno i possessori di Canon e Nikon, ma anche gli iPhone ogni tanto scattano bene.