Vimercate, una mostra per Russolo Il futurista che inventò il noise

Una mostra e una serie di eventi celebrano la nascita del Manifesto del rumore e Luigi Russolo, artista e musicista italiano che nella prima metà del secolo scorso ha ideato l’inventarumori. La ospita lo spazio Heart di Vimercate. Con tante sorprese. Le principali mostre in Brianza: in Villa reale, a Monza, a Lissone
Luigi Russolo e l’inventarumori in una incisione d’epoca
Luigi Russolo e l’inventarumori in una incisione d’epoca <?EM-dummyText Crediti?>

Che il rumore potesse e dovesse diventare musica lo aveva intuito, come si dice, in tempi non sospetti. E con largo anticipo sia rispetto a John Cage sia alla scena newyorkese (come i Sonic Youth, e Kim Gordon presto sarà al Bloom di Mezzago con un nuovo progetto). Nome e cognome Luigi Russolo, artista e musicista futurista, nato nel 1885 e morto nel 1947.

E a lui che lo spazio Heart di Vimercate (via Manin 2) dedicata il primo appuntamento della nuova stagione culturale.

Cioè una mostra e una serie di eventi dedicati al geniale inventore della musica del suono/rumore. «Il progetto di Heart – dicono gli organizzatori – pensato in occasione del centenario del Manifesto dell’Arte dei rumori, è al contempo un omaggio a un grande maestro e una riflessione tutta contemporanea sul rumore e sulla musica elettronica».

La mostra è stata realizzata da Simona Bartolena grazie alla collaborazione con Salvatore Marsiglione, direttore della MAG Marsiglione Arts Gallery di Como e vicepresidente dell’Associazione Luigi Russolo e «prevede una serie di incisioni, disegni e opere su tavola che indagano Russolo tra futurismo e produzione di matrice simbolista».

Il protagonista assoluto sarà l’Intonarumori, «il sorprendente strumento con cui Russolo ha rivoluzionato il concetto stesso di composizione musicale, presente in mostra nella ricostruzione ufficiale, realizzata dal professor Pietro Verardo e già esposta in importanti contesti internazionali» compreso il Mart, il museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto. Dal 15 settembre, poi, gli eventi collaterali, a partire dall’inaugurazione di domenica 15 alle 18: sarà “Oscillazioni” di Heidseck (Fabrizio Matrone Matter) ed Ernesto Longobardi, «un progetto nato dalla stretta collaborazione di due artisti che da tempo sperimentano le possibilità del suono. Un tentativo di contaminazione e innesto tra suoni elettronici, drones, installazione e perfomance».

Da domenica 15 anche “Memoria di alberi, di legno e luce”, installazione sonora di Stefano Amantia, arcorese fresco vincitore di un riconoscimento al Combat prize, ospitata dal Must di via Vittorio Emanuele II a Vimercate.

Inoltre da lunedì 16 settembre a giovedì 3 ottobre (alle 17) “Raccon/suonami una storia”, laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Mirko Rizzi (lunedì 16 settembre, giovedì 19 settembre, lunedì 23 settembre, giovedì 26 settembre, lunedì 30 settembre, giovedì 3 ottobre): «Un’opportunità unica per i nostri germogli creativi di avvicinarsi al teatro con l’aiuto di Mirko Rizzi, creatore di splendidi ed efficaci progetti teatrali per l’infanzia. Forte di una lunga esperienza, Mirko guiderà i bimbi in un viaggio dedicato al racconto e al suono, nella cornice della mostra dedicata a Luigi Russolo e alla musica futurista. Il laboratorio si pone come obiettivo quello di sviluppare le capacità espressivo-sonore dei partecipanti».

E ancora giovedì 19 settembre (alle 21) “Futurismo: l’avanguardia delle Avanguardie” con Simona Bartolena, venerdì 20 (alle 21) “Russolalie – enarmonie, bruitismi e materiche vocali” di e con Antonello Cassinotti, realizzata con l’associazione delleAli, giovedì 26 settembre, alle 21, “L’arte dei rumori” con Pietro Verardo, il massimo esperto dell’intonarumori di Russolo.

La mostra dopo l’inaugurazione è aperta martedì dalle 16 alle 19, venerdì dalle 21 alle 23, sabato e domenica dalle 16 alle 19 e in occasione degli eventi in calendario. Per chi nel frattempo si fosse innamorato del noise, altro appuntamento in agenda, anche se non ha a che fare con la mostra: Kim Gordon arriva al Bloom di via Curiel a Mezzago domenica 27 ottobre.