Viaggio in treno a vapore fino al lago d’Iseo e a Sondrio: fermate a Monza e Carnate

La Fondazione Fs Italiane offre viaggi sui mezzi storici delle Ferrovie italiane, incluse le locomotive a vapore: si può provare l’esperienza il 23 settembre per il lago d’Iseo e il 28 ottobre per Sondrio.
Un treno a vapore
Un treno a vapore dal sito di Fondazione Fs Italiane

Avete mai sognato di fare un salto nella storia e tornare a viaggiare a vapore? Come in Assassinio sull’Orient express, ma senza omicidi: solo il gusto di vivere un’esperienza fuori dall’ordinario girando le lancette indietro di un secolo. Si può fare anche a Monza, anzi è già successo: il 26 agosto era in programma un viaggio da Milano Centrale a Paratico Sarnico con tappe anche a Monza e Carnate Usmate. Tutto grazie alla Fondazione Fs Italiane, che sta progettando itinerari turistici sui mezzi storici delle ferrovie nazionali.

Il prossimo appuntamento è domenica 23 settembre, sul Sebino Express: partenza a Greco Pirelli alle 8.38, quindi Monza alle 8.56, Carnate Usmate alle 9.16, quindi Bergamo, Palazzolo sull’Oglio, e quindi Paratico Sarnico (dove il fiume Oglio rinasce dal lago di Iseo) alle 11.20. Il ritorno parte alle 17.20 per arrivare alle 19.50 a Carnate Usmate e alle 20.05 a Monza.

Per riprovare l’esperienza bisognerà poi aspettare il 28 ottobre, questa volta per raggiungere sempre a vapore Sondrio in occasione della mostra mercato dei formaggi.

Il biglietto è gratuito per i ragazzi 0-14 anni. I biglietti sono acquistabili attraverso tutti i canali Trenitalia: trenitalia.com, l’app Trenitalia, biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate, a bordo treno senza maggiorazione.