Un nuovo capitolo per KernelX a Monza: “Polygonoma” di Siracusano ai Musei Civici

Il festival diffuso KernelX di AreaOdeon aggiunge un capitolo al progetto 2021 del decennale a Monza: ai Musei Civici il progetto di light art “Polygonoma” di Vincenzo Siracusano.
Musei Civici di Monza: Polygonoma del digital artist Vincenzo Siracusano
Musei Civici di Monza: Polygonoma del digital artist Vincenzo Siracusano

Sarà accesa venerdì 10 settembre alle 20 ai Musei Civici di Monza “Polygonoma”, l’installazione luminosa del digital artist Vincenzo Siracusano. Un’opera composta da 40 metri di barre a Led Rgb, per un totale di 1.200 pixel controllabili singolarmente, che sarà sospesa, ancorata ai pilastri portanti della vetrata del Museo, in modo da essere visibile sia dall’interno che dall’esterno.

I visitatori dal proprio smartphone, attraverso la piattaforma “Sound Safari”, potranno godere di un’esperienza immersiva attraverso un percorso musicale che accompagna i giochi di luce dell’opera.

Nelle intenzioni dell’artista “Polygonoma” rappresenta la complessità generata dalla ripetizione di geometrie semplici. L’idea parte dal concetto di genoma, dal greco “divenire”: l’insieme di informazioni cromosomiche che definiscono il dna di un essere umano, nella sua unicità.

Un nuovo capitolo per KernelX a Monza: “Polygonoma” di Siracusano ai Musei Civici
Musei Civici di Monza Polygonoma del digital artist Vincenzo Siracusano

«La genetica gioca un ruolo importante nel determinare l’aspetto ed il comportamento dell’individuo, ma è la sua interazione con l’ambiente a stabilirne e influenzarne l’evoluzione complessiva – spiega Vincenzo Siracusano – Ogni individuo è un elemento semplice del sistema molto più complesso della società. Ciascuno contribuisce in maniera fondamentale alla struttura totale. Ma in Polygonoma non esistono anelli deboli, ma tutte le parti hanno uguale importanza».

L’opera di Siracusano porta una ventata di novità nel panorama artistico cittadino. «È un’opportunità per promuovere lo sviluppo e la diffusione dei nuovi linguaggi dell’arte contemporanea uniti alle più innovative tecnologie – sottolinea l’assessore alla Cultura Massimiliano Longo – È un progetto che contribuisce a ridare una nuova identità allo spazio urbano, sia “ridisegnandolo” sia cambiando la percezione delle relazioni e delle dinamiche tra i cittadini e le città».

“Polygonoma” rientra nel programma del “KernelX”, il festival internazionale dedicata alla light art a cura di “AreaOdeon”, e sarà visibile fino al 30 novembre.