Tutti in coda per Caravaggio a Monza: oltre 5.400 ingressi per la “Flagellazione di Cristo”

Oltre 5.400 ingressi in cinque giorni di apertura. È il primo record dell’opera di Caravaggio in mostra alla Villa reale di Monza fino al 17 aprile: è la “Flagellazione di Cristo”.
Monza, Villa reale visite al dipinto di Michelangelo Merisi
Monza, Villa reale visite al dipinto di Michelangelo Merisi Fabrizio Radaelli

Oltre 5.400 ingressi in cinque giorni di apertura. È il primo record dell’opera di Caravaggio in mostra alla Villa reale di Monza fino al 17 aprile: è la “Flagellazione di Cristo”, in prestito dal Museo di Capodimonte e offerta in esposizione gratuita per un mese dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e “il Cittadino di Monza e Brianza”.


LEGGI Tutto quello che c’è da sapere sul ritorno di Caravaggio a Monza

«Sono molto soddisfatto per questi primi importanti risultati di partecipazione – commenta il sindaco Roberto Scanagatti, presidente del Consorzio – Un vasto pubblico di cittadini sta cogliendo questa grande opportunità, che abbiamo potuto offrire grazie all’ottimo lavoro di squadra svolto dai soggetti pubblici, tra cui il Consorzio Reggia di Monza e il Fec, e dagli sponsor privati. Mettere a disposizione gratuitamente la visione di un capolavoro di questo livello è un grande incentivo per una maggiore fruizione dei beni culturali italiani. In questo senso l’Art bonus introdotto dal governo si sta rivelando un’ottima ed efficace leva per la valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio artistico».


LEGGI Il ritorno di Caravaggio a Monza: l’opera anche in tecnologia 3D per il pubblico non vedente

E l’opera diventa davvero per tutti. La novità infatti è la tecnologia che dal pomeriggio di mercoledì 23 marzo rende fruibile l’opera d’arte al pubblico ipovedente e non vedente: un Caravaggio per la prima volta interamente in 3D grazie allo studio Monzamakers, realizzato a partire da un’immagine del quadro ad altissima risoluzione e reso tridimensionale grazie a un accurato lavoro di studio, pratico e teorico.

Il dipinto è esposto nel Salone delle Feste, l’accesso all’opera è gratuito con biglietto omaggio da ritirare in biglietteria (chiude 1 ora prima della mostra). La mostra è aperta da martedì a domenica ore 10-19; venerdì ore 10- 22; lunedì chiuso (aperto lunedì 28 marzo ore 10-19).