Teatro, gli “Amori organici” di Colina e Accordino

Al Binario 7 di Monza da giovedì a domenica la nuova produzione con Alfredo Colina per la regia di Corrado Accordino: i sorrisi noir di “Amore organico”, quando una pistola carica può cambiare tutto.
Monza: Colina in Amore Organico ph Falciola
Monza: Colina in Amore Organico ph Falciola

C’è chi ha tutto. E c’è chi ha il nulla. C’è chi può e chi non può. Un uomo, una donna, mondi completamente diversi. Lui, appunto, ha poco o niente. Lei ha tutto: soldi, prestigio e pure un bagaglio di pochi scrupoli. La loro vita corre parallela, lontanissima, ma s’incrocia nel momento più drammatico: quello della necessità di un trapianto salvavita. E qui, l’amarissima realtà prende corpo nello spettacolo “L’amore organico”. Senza distinzione di razza, lingua, religione, condizioni personali e sociali, la vita di ogni essere umano è sacra. Ma se chi sta in fila ad aspettare un organo per il trapianto ha i soldi per pagarsela, quella vita… Il tema, attualissimo, porta in palcoscenico domande scomode: cosa sei disposto a sacrificare per raggiungere i tuoi scopi? Tutto ha un prezzo?

Figuriamoci per un organo salvavita. Al centro della black comedy scritta da Corrado Accordino, che andrà in scena al teatro Binario 7 da giovedì 19 a domenica 22 aprile, c’è la storia del signor Vannucchi, umile benzinaio dai sani principi, da lungo tempo in attesa per un trapianto di rene. Quando finalmente la data dell’operazione è decisa, ecco allora che una ricca contessa, con agganci alto-locati, convince rapidamente il chirurgo che ha in cura entrambi a “cederle” il primo posto della lista. Benché di estrazione così diversa, i due contendenti infatti condividono l’oggetto del desiderio. E per ottenerlo si rincorrono e si incontrano fino a sfiorare uno scontro a fuoco, in una lotta attraverso gag e situazioni comiche che non dimenticano mai di far riflettere lo spettatore.
Cos’è allora “l’amore organico?” È l’amore puro, spassionato, disinteressato, l’amore più vero di tutti: è l’amore verso se stessi, un amore passionale, carnale, primitivo, un istinto di sopravvivenza. Guidati da Accordino (assistente alla regia Valentina Paiano, scene e costumi Maria Chiara Vitali) in scena ci saranno Rossana Carretto, Alfredo Colina e Fabio Zulli per una produzione targata Compagnia Teatro Binario 7. Un organo per la sopravvivenza, una donna ingioiellata, un uomo che aspetta il suo turno in lista, un toy boy, un’eredità possibile, una pistola carica, una pistola scarica, due manette, un conto in Svizzera e altri amori demoni o sciocchezze di un mondo in vendita sono gli elementi in gioco.

Info e prenotazioni: 039 2027002, biglietteria@binario7.org. Sul Cittadino in edicola il coupon promozione per i lettori.