Seregno, Matias Cuevas e tutti i vincitori del concorso Il Pozzolino

Un’edizione di talenti la terza de “ Il Pozzolino”, il concorso internazionale pianistico dedicato ai giovani, che si è svolto dal 24 al 27 novembre a Seregno. Tutti i vincitori.
Seregno i, vincitori del concorso Il Pozzolino
Seregno i, vincitori del concorso Il Pozzolino Redazione online

Un’edizione di talenti la terza de “ Il Pozzolino”, il concorso internazionale pianistico dedicato ai giovani, che si è svolto dal 24 al 27 novembre a Seregno. La giuria presieduta dal maestro Hubert Stuppner, dopo oltre un ora di camera di consiglio, domenica 27 novembre intorno alle 20, ha incoronati questi vincitori: categoria “D” (1999-2001): Matias Nestor Cuevas, 17 anni statunitense di origine cilena; categoria “C” (12- 14 anni): Samuele Giovanni Valenzano, 12 anni di Putignano; categoria “B” (2005-2007): Dmitry Ishkhanov, 11 anni, maltese di origine russa, che in finale ha superato l’italiana Beatrice Distefano di Legnano, unica lombarda in finale. Nella categoria “A” (6-10), ex aequo per Matias Antonio Glavinic, 7 anni di San Donà di Piave e il russo Konstantin Tsygankov, 8 anni.

I “premi speciali” sono stati attribuiti a Federico Medaglia Schoenfeld, quale miglior esecutori degli studi di Ettore Pozzoli; a Rojo Gojo, conme miglior esecutore di “Rachtine” di Francesco Trocchia, ybo dei brani di musica contemporanea vincitore del concroso di composizione Ettore Pozzoli 2015. A Giulia Loperfido, 15 anni, di Roma è stato assegnato il premio speciali del pubblico. Giorgia Barbareschi, nata a Bollate, ha vinto il premio speciale dedicato alle scuole medie ad indirizzo musicale, preparata dalla docente della media Rodari di Baranzate, Estella Noris.

Il presidente di giuria Hubert Stuppner che per molti anni è stato direttore artistico e presidente di giuria del famoso concorso pianistico Busoni di Bolzano, nel complimentarsi con l’organizzazione ha detto: «In questa manifestazione ho trovato dei giovani pianisti di grande talento, tanto che porterò alcuni di loro al festival di Dobbiaco per giovani orchestre e bambini prodigio, il prossimo 19 agosto».
La giornata di finale de “Il Pozzolino” si è svolta al teatro Santavaleria di Seregno.