PoesiaPresente 2016: tutto il programma del festival di Monza

Tre giorni intensi e appuntamenti sorprendenti, poetry slam, incontri e molto altro: incluso il prima slam a squadre e il campionato italiano under 20 all’esordio. Tutto il programma di PoesiaPresente 2016.
Un poetry slam del 2013 all’oasi di San Gerardino
Un poetry slam del 2013 all’oasi di San Gerardino

Entro la fine del mese il poetry slam arriverà anche alla scuola primaria, a Monza, con un appuntamento speciale alla Raiberti, intanto ci sono tre giorni di PoesiaPresente numero dieci in cui è difficile dire che un appuntamento è più importante dell’altro. Sì, certo, c’è l’anteprima assoluta: la prima edizione del campionato italiano di slam riservato agli studenti delle superiori, che porterà sul palco ragazzi di tutta Italia e avrà come protagonisti anche alcuni monzesi (sabato 21 maggio dalle 17.30 al Binario 7).

Però bisogna partire da venerdì 20 maggio alla libreria Virginia&co. di via Bergamo (alle 18, “Prove di nuoto nella birra scura” con il reading blues di rio Bertini) e alla galleria d’arte Villa contemporanea della stessa strada (alle 21 “Amore con lo spacco”, Alessandra Racca, Roberta Galbani, Federica Volpe). Poi sabato alle 11 si inizia alla saletta reale della stazione con “Punto focale”con Ilaria Barzaghi, Anna Mosca e Marica Larocchi, quindi gli studenti, quindi la prima volta di un poetry slam a squadre al Binario 7 alle 21. Domenica alle 11 tocca al Chiostro Sala della Luna di vicolo Ambrogiolo 6 “Ogni albero è un poeta” di Tiziano Fratus, alle 16.30 al Binario 7 “Scacciapensieri. La poetry therapy di Mille gru” e a seguire “Quiero besarte” di e con Roberto Piumini e il Quartetto Caminar, prima della chiusura alle 21, sempre al teatro con “Tra beat e poetry slam” con ospite speciale Alberto Masala, la presentazione del libro “Guida liquida al poetry slam” con l’editore Marco Philopat e il poeta Sergio Garau, performance conclusiva di Dome Bulfaro, regia di Enrico Roveris (che con Bulfaro condirige il festival dagli esordi). In più, per i più fortunati, l’esperienza di “Colori”, domenica alle 15, 15.45 e 18.30, 19.15 (prenotazioni: millegru@poesiapresente.it) uno spettacolo teatrale e sensoriale riservato a gruppi piccoli della durata di 2700 secondi, ideato da Di Medrol, Lorazepan, Moment con Cornelius Mine-Haha, Karl Hetmann, Hidalla – Compagnia dell’Invidia e Compagnia del Teatro Ebbro.

Qualche ringraziamento? Agli Amici dei musei, partner di questa edizione per molte iniziative, a partire dal campionato di poetry slam under 20, insieme a La Danza immobile. E poi c’è il Comune, anzi tre volte Comune, tre amministrazioni comunali diverse che dalle origini a oggi hanno sempre sostenuto il festival così eterodosso di Monza e Brianza. Cos’altro? Una sorpresa. Ma per scoprirla è indispensabile esserci, domenica sera, al brindisi finale di PoesiaPresente in occasione del decennale. Davvero, meglio esserci. E per non perdersi nulla, ecco il programma integrale:

VENERDÌ 20 MAGGIO

Ore 08.00 / 10.00

“Poetry slam Studenti”
c/o ITCG Achille Mapelli
Gara di poesia con gli studenti dell’istituto. MC Dome Bulfaro e Nicolas Cunial
Ospiti i poeti Elena Gerasi e Sergio Garau
a cura di
Mille Gru e Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus

Ore 11.00 / 13.00

“Poetry slam Studenti”
c/o Liceo Scientifico Paolo Frisi
Gara di poesia con gli studenti del Liceo. MC Nicolas Cunial
Ospiti i poeti Elena Gerasi e Sergio Garau
a cura di
Mille Gru e Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus

Ore 18.00

“Prove di nuoto nella birra scura”
c/o Libreria Virginia e Co.
via Bergamo 8/A
Reading blues di Dario Bertini delle proprie poesie tratte da “Prove di nuoto nella birra scura” e dell’ultimo poeta underground della beat generation, Irving Stettner, con poesie tratte da “Hurrah!”. Entrambi i libri sono pubblicati da Edizioni del Foglio Clandestino.

Ore 21.00

“Amore con lo spacco”
c/o Galleria Villa Contemporanea
via Bergamo 20
Tre spaccati dell’amore con le poetesse Alessandra Racca, Roberta Galbani, Federica Volpe.
a cura di
Mille Gru e Galleria Villa Contemporanea

SABATO 21 MAGGIO

Ore 11.00

“Punto focale”
c/o Saletta Reale della Stazione, Stazione FS
con Marica Larocchi, Anna Mosca, Ilaria Barzaghi
Un incontro per indagare il “punto focale” di tre ricerche che si muovono tra mondo poetico e sguardo fotografico della realtà. Una prima messa a fuoco che parte dalla genialità di Medardo Rosso fotografo raccontata dalla studiosa Ilaria Barzaghi, si sposta successivamente sui Quaderni californiani (California Notebooks) di Anna Mosca, e chiude la rotazione dell’obiettivo col “Grandangolo” (Joker Edizioni) di Marica Larocchi, ultimo libro pubblicato dalla raffinata autrice monzese.
a cura di
Mille Gru e Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus

Ore 16.30

“Finale Nazionale Poetry Slam LIPStudenti” Lega Italiana Poetry Slam
c/o Teatro Binario 7
con giovani poeti da tutta Italia. MC Dome Bulfaro. DJ set: Skrim
Con la partecipazione di Simone Savogin, campione italiano in carica Poetry Slam.
Ospiti speciali: Lello Voce & Frank Nemola con il reading dal nuovo libro/disco “Il Fiore Inverso” (edizioni Squilibri).
a cura di
Mille Gru e Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus

Ore 21.00

“Primo Poetry Slam A SQUADRE sul palco”
Nuovo Campionato LIPS Lega Italiana Poetry Slam 2016
c/o Teatro Binario 7
Con Bitonto-Fittipaldi-Gasparro (BA), Burbank&Zhara (VE), Eell Shous (Scarty Doc&Tempo) (MB), OPM (Carcupino-Frighi-Mori) (MI), Galipò&Gugliuzza (BO), Sparajurij (TO).
MC Alessandra Racca.
Ospite internazionale: Nilson Muniz (campione poetry slam Portogallo)
a cura di
Mille Gru e Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus

DOMENICA 22 MAGGIO

Ore 11.00

“Ogni albero è un poeta”
c/o Chiostro adiacente alla Sala della Luna del CCR
vicolo Ambrogiolo 6
Nella suggestiva cornice del chiostro della Sala della Luna, Tiziano Fratus, poeta e “cercatore d’alberi”, all’ombra degli alberi da frutto, leggerà e interpreterà passi scelti dal suo ultimo libro “Ogni albero è un poeta” (Mondadori, 2015).
Introduce Giacomo Nucci.
a cura di
Mille Gru e On! Attivazione Culturale – Gruppo del CCR

Ore 16.30

“Scacciapensieri. La poetry therapy di Mille Gru”
c/o Teatro Binario 7
Dal 2009 Mille Gru porta la poesia come terapia in Italia e all’estero. Il pomeriggio si apre con il reading di Patrizia Gioia, Azzurra D’Agostino, Silvia Salvagnini con letture tratte dall’antologia di poetry therapy “Scacciapensieri” (ed. Mille Gru), accompagnate dalla clownerie di Daniel Romila, attore e formatore del progetto Parada onlus per il recupero dei ragazzi di strada attraverso l’arte.
Prologo di Francesca Giustini, con sue poesie che raccontano l’inquietudine dell’adolescenza.
Presentazione di “Chi cerca trova”, progetto finalizzato al superamento del lutto, con Andrea Spatuzzi (psicoterapeuta), Emanuela D’Alterio, Enrico Roveris e Dome Bulfaro (formatori).

A seguire:

“Quiero besarte”
di e con Roberto Piumini e il Quartetto Caminar
Spettacolo poetico/musicale che esplora alcune delle numerose sfumature dell’universo amore e ne racconta il significato più profondo attraverso canzoni che arrivano dal seducente mondo latinoamericano. “Sette tipi d’amore” attraverso canzoni e poesie di Roberto Piumini.
a cura di Mille Gru, SpazioStudio13 e Fondazione Arbor

Ore 15.00, 15.45 / 18.30, 19.15

“Colori. Settimo Archetipo Panico”
c/o Binario 7
Spettacolo teatral-sensoriale riservato a un numero limitato di spettatori (6 alla volta per 4 repliche)
Durata: 2700 secondi
Regia: Medrol, Lorazepan, Moment. Interpreti: Cornelius Mine-Haha, Karl Hetmann, Hidalla
Compagnia dell’Invidia e Compagnia del Teatro Ebbro (Treviglio)
a cura di Mille Gru Mine-Haha Production & Arci Fuorirotta Treviglio

Ore 21.00

“Tra beat e poetry slam”
c/o Teatro Binario 7
Ospite speciale: Alberto Masala, tra beat generation e poesia sarda.
Presentazione del libro “Guida liquida al poetry slam” (ed. Agenzia X) con l’editore Marco Philopat e il poeta Sergio Garau, slammer di fama internazionale.
Performance conclusiva di Dome Bulfaro, regia di Enrico Roveris
a cura di Mille Gru

Brindisi per i 10 anni di PoesiaPresente.