Museo d’arte di Lissone: nominata la commissione per scegliere il nuovo direttore

Il Comune di Lissone ha incaricato la commissione che sceglierà il nuovo direttore del Mac, il Museo d’arte contemporanea, dopo l’addio di Alberto Zanchetta alla fine del 2020. I candidati alla direzione sono 44.
Il Mac di Lissone
Il Mac di Lissone Fabrizio Radaelli

Al bando chiuso nel mese di maggio hanno risposto 44 candidati: tra loro c’è chi diventerà direttore artistico del Museo d’arte contemporanea di Lissone. La scelta arriva al dunque: il Comune di Lissone ha nominato in questi giorni la commissione che dovrà decidere chi incaricare alla guida del prestigioso museo brianzolo.

La presidenza è affidata ad Angela Levatino, dirigente dell’amministrazione comunale, che sarà affiancata da Anna Detheridge e Renato Diez. La prima è critica d’arte, curatrice, giornalista e ha esperienza di docenza universitaria alla Bocconi, al Politecnico e all’accademia di Brera. Il secondo oltre a essere giornalista ha un’esperienza più ampia come consulente di gallerie e collezionisti d’arte, trading: è stato anche direttore di dipartimenti specialistici per la filiale italiana di Christie’s London. Per sei anni ha insegnato economia dell’arte all’accademia di Belle arti di Venezia.