Monza: tre giorni di libri e autori con il Book Festival bar

L’associazione Clio porta a Monza la prima edizione del Book Festival Bar, tre giorni di incontri con gli scrittori e i loro libri: da venerdì 4 a domenica 6 maggio. Tra Vitali, Colaprico, Muzzopappa, Limone e tanti altri: ecco il programma.
Book Festivalbar
Book Festivalbar

Tre giorni di incontri con i libri e con gli autori, con un caffè a portata di mano: è il programma della prima edizione monzese di “Book Festival bar”, la proposta letteraria diretta dalla scrittrice Loredana Limone che venerdì 4 e domenica 6 maggio portà in alcuni locali della città tanti scrittori per raccontare, raccontarsi e parlare di racconti.

Narrativa, in senso lato: un’occasione per scoprire o trovare gli scrittori più amati in un ambiente informale, quello dei bar, appunto. I bar sono quelli di Monza, sette in tutto, dove a coppie e in un solo caso in trio si incontreranno per fare rivivere a parole il loro mondo letterario.

E allora Matteo Ferrario e Riccardo Simoncini, Dario Lessa e Francesco Muzzopappa, Andrea Vitali e Michele Fierro, Loredana Limone e Daniela Carelli, Laura Bonalumi, Matteo Losa, Elisabetta Ranghetti, Alice Basso e Stefania Convalle, Piero Colaprico e Roberto Ritondale. Il progetto è dell’associazione al femminile Clio (Cultura, libri, idee, opportunità) e realizzato anche grazie al contributo del Comune di Monza.

“Diversi sono gli obiettivi di questo festival: valorizzare il territorio attraverso eventi culturali di livello, valorizzare la rete commerciale locale, avvicinare nuovo pubblico alla cultura, promuovere la lettura, consolidare la rete culturale territoriale” si legge nella presentazione. Non a caso gli incipit dei libri presentati saranno letti da allievi delle scuole di Teatro Binario 7 e Missione Sorriso di Seregno e gli incontri saranno moderati da giornalisti e blogger monzesi.

«Sono molto onorata di presentare un grande cast con scrittrici e scrittori noti tra i quali Vitali, Colaprico, Basso, Muzzopappa, accanto a scrittori molto legati a Monza perché residenti o perché pubblicati da case editrici locali» ha detto Loredana Limone, direttrice artistica del festival. «Monza è stata insignita della prestigiosa qualifica di ‘città che legge’ – aggiunge l’assessore alla Cultura Massimiliano Longo – Questa nuova iniziativa di promozione della lettura mira a raggiungere target nuovi e offre un format molto interessante da sviluppare ulteriormente nei prossimi anni».

Il programma

Venerdì 4 maggio
Ore 19

IL MIO BAR (via Goldoni 22)
Matteo Ferrario – Dammi tutto il tuo male
Riccardo Simoncini – Il granello di sabbia nell’ingranaggio
(presenta Stefania Convalle)

Sabato 5 maggio
Ore 11


BAR DEL CENTRO (piazza Trento e Trieste 17)
Francesco Muzzopappa- Dente per dente
Dario Lessa – Punto di svista
(presenta Barbara Apicella)

Ore 17

LENRY COFFEE & BAR (spalto Maddalena)
Andrea Vitali – nome d’arte Doris Brilli
Michele Fierro – Il mare intorno all’isola
(presenta Massimiliano Rossin)

Ore 19

LUNA CAFÈ (via Italia 15)
Loredana Limone – una lettera lunga una vita
Daniela Carelli – Mosaico napoletano
(presenta Valeria Savio)

Domenica 6 maggio
Ore 11


CAFFÈ DEL BORGO (piazza San Paolo 2)
Speciale bambini e ragazzi
Laura Bonalumi – Voce di lupo
Matteo Losa – Piccole fiabe per grandi guerrieri
M. Elisabetta Ranghetti – Corri più che puoi
(presenta Alberto Aiello)

Ore 17
BAR THE FLAT (via Camperio 9)
Alice Basso – La scrittrice del mistero
Stefania Convalle – Il silenzio addosso
(presenta Monica Guzzi)

Ore 19

TEAROSE DELI (piazza Duomo 6)
Piero Colaprico – La strategia del gambero
Roberto Ritondale – Il sole tra le mani
(presenta Carla Colmegna)