Monza, ogni venerdì visite guidate gratuite alla mostra di de Chirico

Dal 14 novembre ogni venerdì alle 21 visite guidate gratuite (si paga solo il biglietto di ingresso alla mostra) per “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso” al Serrone della Villa reale di Monza. Continuano i laboratori per i bambini la domenica.
Monza, ogni venerdì visite guidate gratuite alla mostra di de Chirico

D’accordo de Chirico, poi bisogna capirlo. E allora niente di meglio che una visita guidata. È l’opportunità che offre da questa settimana la Villa reale di Monza, o meglio il Serrone, dove è in corso la mostra “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso”, organizzata da Vidi con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. Trenta opere che sotto la cura di Victoria Noel-Johnson e Simona Bartolena cercano di ripercorrere la carriera del pittore italiano e di leggerne uno dei paradigmi più evidenti: il mistero.

«A partire dal 14 novembre e per tutti i venerdì fino al primo febbraio 2015, alle ore 20.30, i singoli visitatori della mostra potranno partecipare ad una visita guidata gratuita per saperne di più sul maestro della metafisica. Alle visite guidate si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra, non è necessaria la prenotazione e saranno ammesse al massimo 30 persone in ordine di arrivo. Un’occasione unica per scoprire la vita e l’opera di uno dei più grandi artisti del Novecento».

Proseguono inoltre le attività gratuite rivolte a tutte le famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni. Ogni domenica alle 15 una visita guidata gioco in mostra seguita da un laboratorio creativo (dechiricomonza.com). Domenica 16, sempre a cura del Creda, “Stuzzichino metafisico”: attraverso una caccia all’oggetto misterioso, i bambini saranno invitati a visitare la mostra scoprendo l’arte di Giorgio de Chirico e raccogliendo gli elementi per creare una merenda metafisica sorprendente in cui non tutti gli ingredienti utilizzati sembrano ciò che sono nella realtà. Per info e prenotazioni: info@dechiricomonza.com, telefono 02 36638600 (servizio attivo dal lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).