Monza, il finale di “Lampi” 2014 Al Villoresi c’è la voce di Amira

Una stagione fatta di successi e una conclusione degna dei precedenti: la rassegna “Lampi” di Musicamorfosi chiude sabato 12 aprile al teatro Villoresi (piazza Carrobiolo, alle 21) con il concerto di Amira Medunjanin: cantante della Bosnia Erzegovina e classificata dal Guardian come “la Billie Holiday dei Balcani”.
Amira Medunjanin al teatro Villoresi di Monza
Amira Medunjanin al teatro Villoresi di Monza redazione online

Una stagione fatta di successi e una conclusione degna dei precedenti: la rassegna “Lampi” di Musicamorfosi chiude sabato 12 aprile al teatro Villoresi (piazza Carrobiolo, alle 21) con il concerto di Amira Medunjanin, accompagnata alla chitarra da Bosko: cantante della Bosnia Erzegovina e classificata dal Guardian come “la Billie Holiday dei Balcani”, porta a Monza la forza della sevdah, «repertorio di canzoni che – come per il fado portoghese – si nutre della malinconia indotta dalla nostalgia dell’amore, quello senza speranza, così come quello senza fine», scrive l’associazione diretta da Saul Beretta.

«Ma soprattutto – scrive ancora Beretta – l’amore come malattia che induce a vivere questa musica quasi come un modello esistenziale. Il significato della parola sevdah in turco denota desiderio amoroso ed estasi, traendo origine dal termine arabo da cui deriva l’espressione “malinconia”, quella che abbraccia questa attitudine musicale e di cui Amira si è nutrita per donare a una voce di per sé già splendida un immaginario ancor più denso ed evocativo».

I biglietti di ingresso costano 18 euro, 15 le riduzioni, per acquistarli online si può passare dal sito della stagione Lampi 2014, di cui il Cittadino è media partner.