Monza: Ensemble Sangineto & Friends, una festa di musica e cultura di Calabria al Manzoni

Un incontro tra musiche e cultura della Calabria e la Brianza. L’appuntamento è per sabato 16 febbraio al Teatro Manzoni di Monza con lo spettacolo “Ensemble Sangineto & Friends – Suoni di antichi strumenti”.
Monza Michele e Adriano Sangineto
Monza Michele e Adriano Sangineto Fabrizio Radaelli

Un incontro tra musiche e cultura della Calabria e la Brianza. Sabato 16 febbraio il Teatro Manzoni di Monza ospita lo spettacolo “Ensemble Sangineto & Friends – Suoni di antichi strumenti”, organizzato dall’associazione di calabresi di Monza e Brianza “Mediterranea Magna Grecia” sotto la direzione artistica del liutaio Michele Sangineto e condotto da Adriano e Caterina Sangineto.

“Il concerto musicale dell’Ensemble Sangineto & Friends nasce come evento incentrato sui suoni e gli strumenti di un tempo, legati alla tradizione e alla cultura calabrese, meticolosamente studiati e ricostruiti per offrire al pubblico interessato la possibilità di apprezzarne l’utilizzo e la produzione musicale che da essi deriva”, spiega la nota di presentazione.

In programma un ricco cast di artisti e musicisti calabresi che si alterneranno sul palco del Manzoni, ballerini, dialogo col pubblico e istallazioni di alcuni artisti, le cui opere saranno aperte gratuitamente a tutto il pubblico. Lo spettacolo, in scena alle 20.30, è organizzato con il contributo del Comune di Monza e della Regione Calabria.