Monza e Vimercate: l’arte che non t’aspetti (nei cimiteri) per Fai Marathon

Appuntamento all’ombra dei cipressi (ma non dentro l’urne): domenica nuova edizione della Fai Marathon, la corsa non corsa alla scoperta dei tesori del territorio. Visite ai tesori d’arte dei cimiteri di Monza e Vimercate.
Un monumento del cimitero di Monza
Un monumento del cimitero di Monza Fabrizio Radaelli

Al via domenica 16 ottobre la quinta edizione della manifestazione organizzata dai Gruppi giovani del Fondo ambiente italiano. Quest’anno i protagonisti di “Fai Marathon” sono i cimiteri di Monza (via Ugo Foscolo) e Vimercate (via San Rocco, 1).

Il tema: “All’ombra dei cipressi: memoria e architetture funerali a Monza e Vimercate”. Attraverso cappelle, sepolcri o semplici lapidi l’obiettivo è quello di ripercorrere, all’interno di questi veri e propri musei a cielo aperto, la memoria delle famiglie che hanno fatto la storia delle città, la memoria di soldati, imprenditori e anche della gente più comune. Oltre a essere luoghi di memoria e spiritualità, i cimiteri di Monza e Vimercate raccolgono importanti monumenti civici e cappelle private realizzate da scultori e architetti tra l’Ottocento e il Novecento che costituiscono una parte fondamentale del patrimonio culturale del nostro territorio.

Le visite, della durata di un’ora per Vimercate e di un’ora e mezza per Monza, inizieranno alle 10. Saranno i volontari Fai, con la partecipazione degli studenti del liceo Porta, del liceo Banfi e dell’istituto Vanoni, a guidare le visite che partiranno ogni venti minuti in via Ugo Foscolo e ogni trenta a Vimercate.

“Fai Marathon” è l’evento di punta della campagna mensile di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che attraverso la visita di luoghi spesso inaccessibili o poco conosciuti come palazzi, chiese, teatri, cortili e in questo caso cimiteri; offre ai partecipanti una prospettiva diversa sul territorio raccontando la storia e le tradizioni del luogo attraverso la voce dei giovani del Fai.

Inoltre, in occasione dell’evento, all’interno della Chiesa del Cimitero di Monza sarà allestita la mostra fotografica “Il tempo sospeso” a cura del fotografo Marzio Franco che con attenzione al dettaglio vuol far risaltare atteggiamenti e pose delle figure scolpite dal tempo presenti nel cimitero di via Ugo Foscolo. La partecipazione all’evento è gratuita e non è necessaria prenotazione. Per maggiori informazioni visitare il sito www.faimarathon.it.