Monza, arriva la Befana: in moto, per gli animali, con la marching band, al museo

La befana arriverà anche di notte. Ma a Monza, di sicuro, starà in giro per l’intera giornata del 6 gennaio. Sarà una befana trasformista: in motocicletta, per gli animali, al museo, con la marching band, a teatro.
Un’edizione passata della befana del Motociclista a Monza
Un’edizione passata della befana del Motociclista a Monza Radaelli Fabrizio

La befana arriverà anche di notte – con le scarpe tutte rotte, come vuole la tradizione. Ma a Monza, di sicuro, starà in giro per l’intera giornata del 6 gennaio, e avrà il suo bel daffare. Sarà una befana trasformista, per grandi e piccini.

Per esempio, di buon mattino, scenderà dalla sua scopa e salirà a cavalcioni di una motocicletta per partecipare alle 23esima edizione della “Befana del motociclista” organizzata da Moto Club Monza con il patrocinio del comune. Per tutti i riders il ritrovo è fissato alle 9 tra piazza Roma e largo IV Novembre. Dopo la benedizione dei partecipanti a cura dell’arciprete monsignor Silvano Provasi, il serpentone di moto si snoderà per le principali vie della città, fermandosi a portare doni e dolci agli ospiti, piccoli e grandi, del cento Mamma Rita e della Cooperativa Fraternità Capitanio.

Alle 12.30 i motociclisti si raduneranno presso l’istituto Sacro Cuore di via Appiani per la tradizionale “risottata” offerta dal Moto Club Monza. Ma questo è solo l’inizio.

Perché la nostra sarà una befana attenta anche alle necessità e alle esigenze degli amici a quattro zampe e per questo parteciperà alla “Befana del cane e del gatto” che Enpa organizza in centro Monza, presso lo stand allestito all’interno del mercatino di Natale di piazza Trento e Trieste, e al rifugio di via San Damiano. Per l’occasione si preoccuperà anche di raccogliere donazioni per gli animali ospiti presso il canile-gattile. Scenderà di nuovo dalla scopa per infilare degli eleganti pattini bianchi dalla lama d’acciaio quando nel pomeriggio, presso la pista di pattinaggio di piazza San Paolo, si esibirà in eleganti evoluzioni – per chi volesse volteggiare con lei ingressi a 5 e 3 euro.

Dallo sport alla cultura il passo è breve, impegnata anche ai Musei Civici di via Teodolinda: alle 15.30 sarà tempo della “Befana al Museo”. Accompagnerà le famiglie in una divertente visita “giocata”: dolcetti arriveranno nelle tasche dei piccoli che l’aiuteranno a risolvere, nel nome dell’arte, complicati enigmi. 4 euro l’ingresso al museo, partecipazione gratuita alla visita guidata (ma indispensabile la prenotazione allo 039 2307126).

Un evento via l’altro: ancora una volta pochi minuti e pochi passi la separano dall’impegno delle 15.45 quando, assieme agli oltre sessanta elementi della Triuggio Marching Band, sfilerà per le vie del centro lanciando in aria coreografiche bandiere. Ritrovo previsto in piazza Carrobiolo e standing concert finale in piazza Duomo: in repertorio, oltre alle tradizionali colonne sonore e alle cover degli anni Ottanta e Novanta, alcune novità tutte rock come “Smoke on the water” dei Deep Purple.

Al Binario 7, invece, grazie al Cral del comune di Comune, la befana sarà “multietnica”: in programma dalle 15.30 spettacoli e tanta animazione a tema.

Chi non avesse pazienza di aspettare, può approfittare dello spettacolo che il 3 gennaio, alle 16, avrà luogo al teatro Manzoni di via Manzoni: sulla befana si racconteranno antiche storie e si canteranno allegre filastrocche. “La befana vien di notte”, nella stagione dedicata alle famiglie, è adatta ai bambini dai 3 ai 9 anni.