Monza: Andy Fluon torna da prof nel suo liceo alla Villa reale

Workshop con Andy Fumagalli per gli studenti del liceo Valentini alla Villa reale di Monza, l’ex Isia dove ha studiato a sua volta. Ragazzi al lavoro su un’opera dedicata a Teodolinda e alla Corona ferrea.
Andy insieme agli studenti del  Valentini
Andy insieme agli studenti del Valentini

Pennelli, colori, idee e tanta creatività. Ecco l’aria che si respirava nell’aula 19 del liceo artistico Nanni Valentini di Monza con un gruppo di studenti e con Andrea Fumagalli, cioè Andy, il fondatore dei Bluvertigo: a distanza di anni è tornato nella sua scuola, l’ex Isia, ma da professore.

Andy è artista a tutto tondo: oltre a essere un musicista non ha mai abbandonato la tavolozza e le mostre, con un tratto distintivo pop-fluo. Il progetto è stato voluto da Fumagalli in collaborazione con la scuola Valentini per dare l’opportunità agli studenti di realizzare insieme una tela in stile pop art, condividendo e scambiando idee. Il workshop rientra tra le attività legate a Rock’n’art, uno dei tanti capitoli di cui è fatto il Brianza rock festival, per il quale sono stati messi in palio buoni per l’acquisto di materiali e biglietti per i concerti di quest’anno: il Brf 2016 è in programma nella prima settimana di luglio collegato con gli iDays.

Per la creazione dell’opera, che è durata i giorni 9 e 10 giugno, i ragazzi hanno realizzato una tela a più mani sotto la guida dell’artista, che ha spiegato il particolare “imprinting” del suo stile pop. La tela sarà donata al Museo del duomo di Monza, dove ne verrà fatta una presentazione e descrizione degli elementi che nell’opera acquistano maggior rilievo: la regina Teodolina, la Corona ferrea e il duomo stesso di Monza con il suo bellissimo rosone.

I colori utilizzati sono stati i primari molto accesi dell’artista, caratterizzarti da un tratto fluo che hanno reso la tinta piatta e senza sfumature un capolavoro visivo. Inoltre, nella fase finale, i ragazzi hanno definito e addolcito il disegno con dei pennarelli colorati che hanno dato vita al tutto. L’invito di Andy e dei ragazzi del Valentini è uno, correte a vedere la bellissima e stravagante opera: la tela realizzata con Andy e quelle che hanno partecipato a Rock’n’art saranno in mostra nel chiostro del Museo del duomo nei giorni del Brianza book festival, il 15 e 16 giugno. Nell’ultima giornata saranno anche premiate le migliori.