Lissone, ragazzi in Consiglio comunale per parlare di doveri

Consiglio comunale dei ragazzi a Lissone per gli alunni delle primarie cittadine che hanno presentati i loro lavori confrontandosi sul tema “ I doveri non sono carta straccia”
Il consiglio comunale dei ragazziFoto Giani Radaelli
Il consiglio comunale dei ragazziFoto Giani Radaelli

Affollato e festoso consiglio comunale dei ragazzi a Lissone sabato 21 aprile al quale hanno partecipato gli alunni delle primarie cittadine sul tema “I diritti non sono carta straccia”. Le classi quinti delle scuole Buonarroti, De Amicis, Tasso, Dante, San Mauro, Moro hanno presentato i loro lavori.

Il Consiglio è stata anche l’occasione per la consegna simbolica proprio ai ragazzi di un defibrillatore da parte del Rotary club.

Con quattro incontri per imparare ad utilizzare un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) e la partecipazione al corso di formazione BLS-D per operatori laici si amplia il progetto «Lissone Città Cardioprotetta».Grazie, appunto, alla donazione del Rotary Club Monza Nord Lissone arriveranno i defibrillatori, mentre la Croce Verde Lissonese scenderà in campo per gli incontri sull’uso del Dae. «Il Rotary è nato 20 anni fa- spiega Daniele Valtolina, presidente- questo è un anno importante. Per questo abbiamo riproposto la carta dei doveri, che allora avevano sottoscritto, all’attenzione dei bambini , infatti,è al centro delle iniziative legate al consiglio comunale di ragazzi»

I defibrillatori saranno posizionati in Via Carducci, Via Pacinotti (marciapiede scuola infanzia), Piazza S. Antonio Maria Zaccaria (fraz. Bareggia, esterno Centro civico), Via Baccelli (area verde fronte Parrocchia Madonna di Lourdes) e Piazza don Dario Camporelli/Via Tarra (area mercatale, fraz. Santa Margherita).