Ligabue in concerto a Monza: due live a settembre

Ligabue in concerto al parco di Monza a settembre? Sì. Ora si può dire: il rocker di Correggio è in arrivo con due date. Sarà la terza volta in Brianza: ha già suonato a Desio all’inizio degli anni ’90 e a Monza nel 2000.
Ligabue al Campovolo 2015 (foto dalla pagina Facebook ufficiale)
Ligabue al Campovolo 2015 (foto dalla pagina Facebook ufficiale) Redazione online

Ligabue in concerto al parco di Monza a settembre? Sì. Ora si può dire: facendo cadere il punto di domanda, con i crismi dell’ufficialità e anche in anteprima. La stagione musicale estiva in autodromo verrà presentata a breve.


LEGGI Ligabue a Monza il 24 settembre: tutto quello che c’è da sapere per 100mila posti


LEGGI Ligabue in concerto al parco di Monza a settembre?

Ma le date conclusive sono già da circoletto rosso, da segnare sul calendario: 24 e 25 settembre per un doppio appuntamento con il rocker di Correggio capace di muovere da solo un popolo di migliaia di fan. Indiscrezioni sul suo nome circolavano da settimane. Prima erano solo voci, poi sono iniziate le trattative tra organizzatori e tour event, poi il benestare della soprintendenza per un evento di tale portata nel parco di Monza. Ma senza ancora la firma nera su bianco.
Nel mezzo quella mezza conferma all’inizio di aprile nella conferenza stampa con l’allora presidente Sias Andrea Dell’Orto: il silenzio con cui il procuratore Francesco Ferri era passato oltre una domanda specifica sarebbe potuto valere quanto un sì. Ora il sì c’è davvero e presto saranno svelate anche le modalità per l’acquisto dei biglietti e i dettagli dei concerti.

Per Ligabue sarà la terza volta in Brianza. Ha già suonato a Desio all’inizio degli anni ’90, quando era un rocker alle prime armi ma forte di quel gioiellino che era stato l’album di debutto (Ligabue del 1990), e allo stadio Brianteo nel 2000 col tour dei dieci anni di carriera.

Che non sarebbe stata un’estate senza rock, comunque, l’aveva detto lui stesso in marzo nell’intervista di compleanno rilasciata ai fan attraverso la sua pagina facebook. Spegnendo 56 candeline, aveva annunciato l’uscita di un libro e i live in arrivo. “Scusate il disordine” è la raccolta di racconti che arriva nelle librerie il 10 maggio. Anche in questo caso «il contenuto di base è la musica, o da protagonista o sullo sfondo in qualsiasi racconto – aveva detto – Dentro ci troverete vocal trainer, autori, bassiste, violoncelliste, Sanremo, talent show, un genio del pianoforte che non è consapevole di essere genio, un genio che anziché uscire da una lampada appare da una chitarra con delle sembianze abbastanza riconoscibili e poi un omino seduto sul palco di un teatro davanti al sipario su una sedia di paglia per una serata ’voce e chitarra’, in un momento particolare della sua vita».

E poi i live («Quest’anno non vi lasciamo a secco») e poi forse anche un disco: «Ho un progetto in testa in cui c’è dentro molta ’ciccia’ e l’unica cosa che devo capire è se riuscirò a realizzarlo entro la fine dell’anno».

E sarà un’altra estate musicale anche quella del parco di Monza: il programma già comprende il ritorno del Gods of Metal, pur ridotto a una sola giornata (il 2 giugno) dopo la rinuncia dei Kiss, l’appuntamento ormai consolidato col Brianza Rock Festival dal 30 giugno al 2 luglio (con Bluvertigo) e poi l’i-Days Festival dall’8 al 10 luglio con Suede e Sigur Ros.