Libritudine festival con Giovanardi

A Lissone torna per la sesta volta “Libritudine” e mette in fila per quattro giorni «incontri con gli autori, presentazioni, reading, workshop, musica, con la presenza di numerosi autori nazionali e del territorio». Dal 12 al 15 giugno.
Mauro Ermanno Giovanardi
Mauro Ermanno Giovanardi www.mauroermannogiovanardi.it

Chi l’avrebbe detto che un festival dedicato ai libri avrebbe potuto raggiungere la sesta edizione, in Brianza? Eppure è così e non a caso succede nel Comune, Lissone, che con il Museo d’arte contemporanea rappresenta uno dei luoghi più importanti della cultura nell’ormai ex provincia briantea.

L’appuntamento per il 2014 è da giovedì 12 giugno a domenica 15: una rassegna concentrata in un weekend lungo che si presenta, ancora una volta, come festival del libro: è “Libritudine” e mette in fila per quattro giorni «incontri con gli autori, presentazioni, reading, workshop, musica, con la presenza di numerosi autori nazionali e del territorio».

«Un lungo fine settimana dedicato agli scrittori e ai lettori, senza dimenticare gli appassionati di musica e gli amanti delle buone pratiche – dicono gli organizzatori – . Da giovedì 12 fino a domenica 15 giugno Lissone offrirà al pubblico diverse

occasioni di intrattenimento culturale, fra presentazioni di libri, eventi musicali e teatrali, aperitivi letterari e incontri con autori di livello nazionale e locale. Nella giornata di sabato sono previste anche attività dedicate ai più piccoli con fiabe animate».

I luoghi sono lo spazio di fronte alla biblioteca civica in piazza IV Novembre, come area principale, ed eventi all’interno o allo spazio Tiratardi. Per l’inaugurazione del 12 giugno, in serata, lo scrittore lariano Andrea Vitali con il gruppo dei Sulutumana , un legame ormai rodato per le serate pubblico per presentare lo spettacolo “Canti e racconti 2014”. «Grandi emozioni sono attese anche nella serata di sabato 14 giugno, con le voci di Massimo Cotto e Mauro Ermanno Giovanardi, assieme alle musiche di Matteo Curallo, impegnati nello spettacolo Chelsea Hotel», premiato show dedicato al celebre hotel della musica.

Tra gli scrittori che passeranno da Lissone Piersandro Pallavicini (Feltrinelli), Mirella Tenderini (Corbaccio), Massimo Bargna(Mursia), Loredana Limone (Salani), Sandro Bonvissuto (Einaudi), Filippo La Porta (Laterza), Giorgio Fontana (Sellerio), Giorgio Scianna (Einaudi), Giuliana Racca (Effatà Editrice), Felice Bonalumi (Paginauno Edizioni), Claudia Ryan (Leone Editore),il blog Spinoza.it (Rizzoli), la rivista letteraria Diaforia, la Casa della Poesia di Monza e il poeta Silvio Raffo.

«Per gli addetti ai lavori e per chiunque sia interessato alle questioni legate al libro e alla lettura, saranno imperdibili i convegni e le tavole rotonde organizzati in collaborazione e a cura della rivista online Vorrei.org: il primo raduno dei club di lettura di Monza e Brianza nella giornata di giovedì 12 giugno e il onvegno su ebook e lettura digitale nella giornata di venerdì 13 giugno».