Libri per bambini a Monza: un Book festival da 0 a 14 anni in Villa reale

La Villa reale di Monza apre le porte alla prima edizione del Book festival dedicato ai piccoli lettori e con Geronimo Stilton come ospite d’onore. Sabato 15 e domenica 16 ottobre la reggia ospiterà l’evento pensato per avvicinare il mondo del libro ai bambini e ragazzi, dai 18 mesi ai 14 anni.
A Monza la prima edizione del Book festival dedicato ai bambini
Io Leggo Perché libri per le scuole Chiara Pederzoli

La Villa reale apre le porte alla prima edizione del Book festival dedicato ai piccoli lettori. Sabato 15 e domenica 16 ottobre la reggia ospiterà l’evento pensato per avvicinare il mondo del libro ai bambini e ragazzi, dai 18 mesi ai 14 anni.

«Ogni giovane lettore potrà attraversare e vivere un vero e proprio percorso interattivo, alla scoperta dei libri ma non solo», spiegano gli organizzatori.
Moltissimi, infatti, i laboratori proposti nelle due giornate del festival. Ai bambini verranno proposte attività per spiegare l’arte dell’illustrazione: dall’acquerello al fumetto, dal manga giapponese alle incisioni. E poi ancora i laboratori per imparare a creare un libro, dal progetto iniziale alla legatura artigianale fino alle letture animate. I visitatori più piccoli, da uno a 6 anni, troveranno una sala appositamente dedicata a loro, con un team di animatori che si occuperà del divertimento seguendo il tema del festival.

Per i più grandi, dai 10 ai 13 anni è previsto un mini corso di illustrazione ad acquerello, e poi “Dalla forma al disegno” per i bambini dai 7 ai 12 anni. Il laboratorio Crea il tuo libro, a cura di Cultura domani, sarà dedicato ai piccoli da 6 a 10 anni e poi letture animate per i piccolini da 18 a 24 mesi guidate dallo staff di Librogiocando, che coordinerà anche il laboratorio di manipolazione per i visitatori dai 2 ai 6 anni. Ospite d’onore di domenica sarà Geronimo Stilton, protagonista di uno spettacolo musicale in scena alle 10.30.

Tutte le attività sono gratuite, comprese nel costo di ingresso (12 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini dai 12 anni in poi). È possibile iscriversi ai laboratori direttamente sul posto.

Il programma completo sulla pagina Facebook Gli eventi di Villa reale Monza (vai). Il festival sarà aperto sabato dalle 15.30 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19.