Le foto dei Sigur rós agli i-Days Brf di Monza (e la scaletta completa dei live di domenica 10 luglio)

FOTO Migliaia di persone agli i-Days Brf di Monza per il live di sabato 9 luglio, aspettando la giornata conclusiva di domenica 10 luglio con headliner Biffy Clyro e Suede.
Il pubblico dei Sigur rós a Monza per i-Days Brf
Il pubblico dei Sigur rós a Monza per i-Days Brf Fabrizio Radaelli

C’erano i litigiosi Oasis dei fratelli Gallagher e i Blur di Damon Albarn con la sua faccia da ragazzino. E poi gli Suede di Brett Anderson. È stato lui, sensuale e dall’eleganza vintage, il primo volto del nuovo brit-pop. Quello che a inizio anni ’90 era tornato a farsi spazio tra suoni molto più rock provenienti da oltre Oceano. Dalla zona di Seattle e dintorni. Dal grunge.

GUARDA le foto dei Sigur rós a Monza

Gli Suede fermano a Monza nella prima delle due date italiane del tour 2016 (l’altra l’11 luglio al Rock in Roma) come headliner della terza e ultima serata degli i-Days Festival. E arrivano freschi di album nuovo, “Night Thought” dell’autunno 2015, definito dalla critica come il loro “migliore di sempre”. Soprattutto, mancano dall’Italia da tre anni.

LEGGI la giornata dedicata a Elio Bonavita

GUARDA le foto della prima giornata di iDays Brf

LEGGI la presentazione e scarica la guida

LEGGI l’omaggio di Andy a David Bowie

A scaldare gli animi ci pensano Biffy Clyro di Simon Neil (più Ben Johnston e James Johnston), scozzesi che invece fanno largo uso di chitarre-basso-batteria nel perfetto stile alternative rock. Per loro sarà l’unica data italiana e anche loro tornano a tre anni dall’ultimo concerto.

In valigia l’ultimo album “Opposite” (2013), volato al numero 1 della classifica inglese, che col passaggio in Brianza diventerà penultimo: l’8 luglio esce infatti “Ellipsis”, anticipato dal singolo “Animal style”. E in valigia anche la carica di energia che la band è in grado di portare sul palco ad ogni live. Una sicurezza maturata al fianco di Linkin Park, Foo Fighters, The Who, Red Hot Chili Pepper, The Rolling Stones, Kasabian, Queens Of The Stone Age con cui hanno diviso la scena negli ultimi anni. Sarà una serata da non dimenticare per i monzesi The Elements nell’apertura di serata rock sul palco dedicato alle giovani promesse. Con loro sul Brf circus stage anche i Mataleon, già protagonisti nel 2015 e vincitori di una edizione del Rock in School dedicato alle band emergenti.

Il programma del 10 luglio (apertura porte alle 17):

Alla Parabolica Eagulss alle 18.45, Biffy Clyro alle 20.15, Suede alle 22.30; alla Ascari Anteros alle 18, Public access tv alle 19.30, Klangstof alle 21.30; al Brf circus The Elements alle 18, Mellow toy alle 19.30, Mataleòn alle 20, al Red Bull tour bus Dankalia alle 20.15, Iiso alle 22.15 e Giulia’s mother alle 22.30.