Le “Canzoni per la Repubblica” a Limbiate: il 2 giugno nel parco di Villa Mella

Una Festa della Repubblica in musica a Limbiate con un evento che celebra anche il ritorno della musica dal vivo nel parco di Villa Mella: in scena la Jazz Company con un «progetto inedito, in prima assoluta».
Limbiate concerto 2 giugno Festa repubblica Caterina Comeglio
Limbiate concerto 2 giugno Festa repubblica Caterina Comeglio

Una Festa della Repubblica in musica a Limbiate con un evento che celebra anche il ritorno della musica dal vivo nel parco di Villa Mella dopo le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Mercoledì 2 giugno è in programma l’evento “Canzoni per la Repubblica”, un concerto che vedrà protagonista il sestetto della Jazz Company, diretto dal sassofonista Gabriele Comeglio con la voce di Caterina Comeglio. Alle 20.30, l’ingresso è libero.

La Jazz Company vuole accompagnare in un viaggio attraverso le canzoni che, dal 1946 in poi, hanno costituito la colonna sonora dell’Italia “che si rilanciava grazie al boom economico e dell’Italia che cambiava, dagli anni Settanta in poi”, spiega la presentazione.

Le “Canzoni per la Repubblica” a Limbiate: il 2 giugno nel parco di Villa Mella
Limbiate concerto 2 giugno Festa repubblica sassofonista Gabriele Comeglio e Jazz company big band – foto Andrea Reina

Quindi canzoni “tradizionali” come quelle di Gorni Kramer e Giovanni D’Anzi, famosi standards americani, George Gershwin, classici di Lelio Luttazzi fino ai cantautori Franco Battiato, Lucio Dalla, Fabio Concato.

«Si tratta di un progetto inedito, che presenteremo in prima esecuzione assoluta», anticipa Gabriele Comeglio.

«Dopo un lungo e difficile periodo è un vero piacere far rivivere la città e riportare un po’ di serenità tra i cittadini – dichiara Antonio Romeo, il sindaco di Limbiate – Abbiamo pensato di farlo in modo coinvolgente organizzando, in occasione della Festa della Repubblica, un concerto jazz di qualità in uno dei luoghi simbolo di Limbiate, il parco di Villa Mella. Un appuntamento di grande valore e alla portata di tutti».

La Big Band Jazz Company è stata fondata da Gabriele Comeglio nel 1990 e ha al suo attivo oltre 500 concerti in Italia e all’estero.