L’Autunno musicale monzese celebra gli 85 anni della scuola Appiani

La Fondazione Appiani dedica le domeniche di novembre all’Autunno musicale monzese con quattro concerti che celebrano gli 85 anni del liceo musicale: da domenica 5 novembre al Villoresi.
Erminio Della Bassa e Claudia Villa, direttore e docente della Fondazione Appiani
Erminio Della Bassa e Claudia Villa, direttore e docente della Fondazione Appiani Fabrizio Radaelli

Ventisei docenti, ventisei corsi: nove di pianoforte, quattro di chitarra, tre di violino e poi flauto, canto, tromba, batteria, basso e chitarra elettrici e molto altro. Quattro ensemble. Trecento studenti. Ottantacinque anni sulle spalle. E quattro concerti per celebrare tutto questo.

La Fondazione Appiani compie un importante anniversario e per raccontare la sua storia ha organizzato una speciale edizione dell’Autunno musicale monzese, la rassegna che vede protagonisti i docenti della scuola con qualche ospite: con loro c’è anche il Cittadino, media partner dei quattro concerti che da domenica riempiranno l’intero mese di novembre con altrettanti appuntamenti al teatro Villoresi.

«La nostra forza è il percorso di studi identico a quello dei conservatori» spiega il direttore Erminio Della Bassa: uno sforzo di approfondimento e preparazione che permette alla scuola di certificare gli allievi per gli esami di terzo, quinto e ottavo anno e poter quindi arrivare poi fino al diploma. La professionalità dei docenti sembra ratificare le capacità didattiche: i risultati degli studenti, spiegano all’Appiani, sono sempre ottimi. D’altra parte la Fondazione negli anni è stata in grado di allacciare collaborazioni profonde, come quella con il Conservatorio di Gallarate o con realtà estere, con cui è stato sviluppato il progetto Muses. «È fondamentale per chi studia suonare in pubblico e creare contatti anche fuori confini: allarga gli orizzonti e insegna a mettersi alla prova, un fatto che non è così scontato».

A sostenere l’Appiani ci pensa anche l’Associazione Amici della Fondazione, nata nel 1976 e da allora al fianco della scuola e delle sue attività. Una realtà profondamente radicata, d’altra parte, e nata per volontà dell’amministrazione comunale che ancora oggi conta un rappresentante nel consiglio della Fondazione: «Viene da pensare che mezza Monza sia passata di qui». Incluso Morgan, ricorda la docente di pianoforte Claudia Villa, quel ragazzo con i capelli colorati che arrivava, andava alla tastiera e suonava Bach e Brahms. Per raccontare l’Appiani però serve soprattutto la musica, come quella di domenica, con un programma che spazia da Scarlatti a Desmond, passando da Rachmaninoff e Piazzolla.

AUTUNNO MUSICALE MONZESE

Ogni domenica di novembre alle 17 al teatro Villoresi in piazza Carrobiolo a Monza

Domenica 5 novembre
Concerto inaugurale dei docenti per l’85° anniversario di Fondazione.

Domenica 12 novembre

“Omaggio a…Claude Bolling” – Quartetto Lunatico featuring Stefano Bonfanti (chitarra).

Domenica 19 novembre

“Omaggio a…Luigi Boccherini” – Quintetti per chitarra e Archi – Marco Bonfanti (chitarra), Rita Pepicelli (violino I), Chiara Ballabio (violino II), Giulia Fabris (viola), Marlise Goidanich (violoncello);

Domenica 26 novembre
“Omaggio a… Emilia Stradella Crippa” – con la partecipazione straordinaria di Cristina Crippa e Elio De Capitani. Concerto per 2 Pianoforti: duo pianistico Erminio e Massimo Della Bassa. Musiche di W. A. Mozart, J. Brahms, S. Rachmaninoff.

Organizza la Fondazione musicale Vincenzo Appiani
Con il patrocinio del Comune di Monza

INFORMAZIONI
email segreteria@fondazionemusicaleappiani.it

fondazionemusicaleappiani.it