La fabbrica dell’arte contemporanea: la mostra di 10X100 alla Giovanardi di Concorezzo – VIDEO

VIDEO - Una lunga residenza d’artista che ha trasformato l’azienda Giovanardi di Concorezzo in fabbrica d’arte con il coinvolgimento di dieci artisti: ecco la conclusione, in mostra, del progetto “10x100”. Fino al 30 novembre.
Marotta e Russo, “Welcome to someday”
Marotta e Russo, “Welcome to someday” Fosca Piccinelli

“Welcome to someday” si legge sul tetto dell’azienda Giovanardi di Concorezzo e in quel “someday” c’è qualcosa di più della semplice idea di futuro. Perché il futuro è una categoria del tempo che abbraccia tutti i momenti che verranno, ma “un giorno” è “il giorno”. Quello che da qualche parte, in qualche modo, deve necessariamente accadere. E che trova sostanza in chi crede che sia necessario pensare al domani, saper leggere e identificare le traiettorie giuste: lo fanno gli artisti per annusare il presente e tradurlo, lo fanno le imprese fortemente innovative come Giovanardi.

La fabbrica dell’arte contemporanea: la mostra di 10X100 alla Giovanardi di Concorezzo - VIDEO
“Discendenti” di Jacopo Mazzetti

Ed è così che l’azienda ha deciso di celebrare i suoi cento anni di vita: non con una semplice opera di mecenatismo, ma con una residenza d’artista aperta a dieci progetti che dopo quindici mesi di lavori si trasforma in una mostra. Ovviamente, in azienda. È lì che ieri sera le dieci opere sono state presentate alle autorità e alla famiglia allargata dei dipendenti di Giovanardi ed è lì che oggi, dalle 14, le porte saranno aperte al pubblico per mostrare che cosa è stato fatto. Poi due mesi di azienda-museo dove poter scoprire che cosa hanno realizzato Alessandro Agudio, Marie Denis, Marotta & Russo, Jacopo Mazzetti, Daniele Milvio, Gianni Moretti, Riccardo Paratore, Riccardo Previdi, Michele Spanghero, Patrick Tuttofuoco.

LEGGI com’è nato il progetto

A loro è stata offerta l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i tecnici dell’azienda che conta su un ampio ventaglio di know how tecnico, lo stesso che per Giovanardi significa creare a fianco dei grandi marchi e del mondo dell’alta moda.

La fabbrica dell’arte contemporanea: la mostra di 10X100 alla Giovanardi di Concorezzo - VIDEO
“Discendenti” di Jacopo Mazzetti

“Il progetto 10×100 fabbrica d’arte contemporanea – spiega Martina Cavallarin – è il luogo dell’incontro tra arte e impresa, il territorio magico della collaborazione e del dialogo tra artista e azienda che, insieme, stabiliscono una rinnovata grammatica della cultura sociale e artistica. Senza l’impresa e l’imprenditoria è difficile, per l’artista che lavora con installazioni multidisciplinari e multimediali, poter dare concretezza alla sua idea: Giovanardi 10 x 100 costituisce un rinnovato Rinascimento in chiave contemporanea».

La fabbrica dell’arte contemporanea: la mostra di 10X100 alla Giovanardi di Concorezzo - VIDEO
“Discendenti” di Jacopo Mazzetti