Joe Giovanardi e Massimo Cotto Ecco il mito del “Chelsea Hotel”

Chi c’era nella stanza 822? E nella 104? E chi erano gli innamorati della 411? Le stanze sono quelle del Chelsea Hotel di New York. Le storie sono di Mauro Ermanno Giovanardi, Massimo Cotto e Matteo Curallo. In scena (venerdì a Milano) e in un nuovo libro-disco.
Mauro Ermanno Giovanardi
Mauro Ermanno Giovanardi archivio

Chi c’era nella stanza 822? E nella 104? E chi erano gli innamorati della 411? Le risposte in fila sono Madonna, Patti Smith, Janis Joplin e Leonard Cohen. E le stanze erano quelle del Chelsea Hotel di New York. Erano perché è stato chiuso un paio di anni fa, ma oggi torna a vivere. Su un palcoscenico grazie al cantante Mauro Ermanno Giovanardi, alla voce narrante del giornalista Massimo Cotto e a Matteo Curallo a pianoforte e chitarre. Era uno spettacolo teatrale ed è un concerto. Ma “Chelsea Hotel”, è diventato anche un libro-disco di fresca pubblicazione che racconta le storie del rock del ‘900 (edizioni Fuorivia).

Perché le pareti di quelle stanze ne hanno viste tantissime e sapevano più di quanto noi umani si possa immaginare. “Non appartiene all’America. Non ci sono aspirapolvere, né regole e vergogna… È un luogo surreale (…) Il Chelsea sembrava combinare due atmosfere: un caos spaventoso e ottimista che prediceva il futuro hip, e allo stesso tempo il tradizionale senso della famiglia che protegge e ripara”. Lo scrittore Arthur Miller lo descriveva così.

Di lì sono passati Bob Dylan (che nella 211 scrisse “Sad Eyed Lady Of The Lowlands” e “Sara”), Arthur Clark (che vi scrisse 2001: Odissea nello spazio), Allen Ginsberg e Gregory Corso, Charles Bukowski. Jack Kerouac, Jimi Hendrix. Lì è collassato Dylan Thomas (stanza 205), mentre Nico ha cantato la “Chelsea girl” (che poi sarebbe diventato un film di Andy Warhol).

Leggi la presentazione del 2011

Musica, letteratura, lembi di storia del ‘900 che tornano in scena (e in onda) venerdì 29 novembre nell’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare in via Ollearo a Milano. La serata è su prenotazione (allo 02-39241409) e dalle 21 è in diretta sul 107.6.