Jeunesse: l’arte del giovane Anselmo Bucci al Mac di Lissone

Dopo l’arengario di Monza anche il Museo d’arte contemporanea di Lissone rende omaggio all’artista con una piccola retrospettiva dedicata agli anni giovanili: “Jeunesse” apre sabato 25.
Jeunesse: l’arte del giovane Anselmo Bucci al Mac di Lissone

Non c’è solo l’arengario di Monza a omaggiare il suo più importante artista della prima metà del Novecento: con “Jeunesse” anche il Museo d’arte contemporanea di Lissone ha deciso di offrire uno dei suoi piani ai dipinti di Anselmo Bucci.

La mostra apre sabato 25 ottobre e sarà aperta fino al 6 di dicembre riprendendo, racconta lo stesso museo lissone, «una tradizione dello storico Premio Lissone, che negli anni Sessanta dedicava piccole ma significative mostre retrospettive ad artisti come Atanasio Soldati, Osvaldo Licini e Mario Sironi». E dal momento che la fase finale del Premio Lissone 2015 è in dirittura d’arrivo, il Mac ha scelto l’artista nato a Fossombrone per presentare una decina di sue opere con cui «commemorare l’amore per le arti pittoriche e incisorie di questo importante maestro del secolo scorso; omaggio che ha anche una ragione storicistica riconducibile alla provincia briantea, in quanto l’artista si era trasferito per breve tempo a Monza, nel 1904, per poi trascorrervi i suoi ultimi anni di vita».

Un pittore eccelso, lo descrive il Mac, nonché instancabile disegnatore e formidabile incisore. «Malgrado Bucci abbia scontato nel secondo dopoguerra un immotivato ostracismo da parte dei critici e dei mercanti d’arte, rivedere le sue opere a distanza di tempo è una giusta e utile occasione per apprezzarne i solidi e severi valori pittorici, la figurazione monumentale e celebrativa, quel fiero nazionalismo che si opponeva agli sperimentalismi avanguardistici».

Lissone per il suo omaggio, come indica il nome della mostra, ha scelto opere giovanili riconducibili al periodo vissuto a Parigi (così è per l’autoritratto a ventidue anni, del 1909, nella foto in alto) che raccontano un artista che sperimentava a volte anche in modo eterogeneo le rotte tracciate dalla avanguardie storiche.

JEUNESSE. Omaggio ad Anselmo Bucci Lissone, Museo d’Arte Contemporanea, viale Padania 6 (25 ottobre – 6 dicembre 2014)

Orari: martedì, mercoledì, venerdì 15-19, giovedì 15-23, sabato e domenica 10-12 / 15-19