Il Rejoice gospel choir di Nova ospite d’onore dello spettacolo di Paolo Ruffini

La formazione di Nova milanese diretta da Sambataro sabato 11 febbraio al Teatro Verdi di Montecatini ospite dello spettacolo di Ruffini.
Il Rejoice gospel choir al Blue note
Il Rejoice gospel choir al Blue note

Il Rejoice Gospel Choir di Nova Milanese ospite d’onore dello spettacolo di Paolo Ruffini al prestigioso Teatro Verdi di Montecatini. Così sabato 11 febbraio. Galeotto fu il Blue Note e il concerto del 10 gennaio. In quell’occasione era presente tra il pubblico anche Ruffini rimasto colpito dalla straordinaria energia e dalla forza coinvolgente del coro diretto da Gianluca Sambataro. Di qui i contatti e il coinvolgimento in una delle tappe dello spettacolo “Io doppio! 15 anni di risate” con il quale Ruffini sta festeggiando i 15 anni di attività dell’associazione cinematografica Nido del Cuculo. Dopo il sold out al Teatro Verdi di Firenze, lo spettacolo farà tappa ad un altro Teatro Verdi, quello di Montecatini. Ai Rejoice il compito di aprire e chiudere lo spettacolo e di fare un intervento centrale improntato, come sempre, al coinvolgimento del pubblico. Una bella soddisfazione per il Coro composto da circa cinquanta elementi capace di fondere lo spirito puro del Gospel con i ritmi swing, jazz e pop.

Sono trascorsi più di dieci anni da quando il coro ha iniziato ad esibirsi, da allora sono cambiati tanti elementi, qualcuno è andato via, ma in tanti hanno deciso di condividere quel sogno di portare il Gospel alla ribalta della scienza musicale italiana. Oggi il Rejoice Gospel Choir è composto da cinquanta elementi diretti dal pianista Gianluca Sambataro, pianista e vocal coach. Il Rejoice offre sempre uno spettacolo carico di suggestioni che spaziano dal groove intenso del Gospel americano alle dolci linee melodiche di quello europeo passando dal commuovente Spiritual fino ad arrivare agli Hymns interpretate magistralmente dai numerosi solisti del coro. Ad accrescere l’intensità espressiva del Rejoice Gospel Choir l’accompagnamento della band composta dall’originale batteria vocale di Marco Sambataro, dal basso elettrico del Marco Gianotti, dalla chitarra di Simone Rozza e dalle tastiere di Maurizio Brambilla.