Il mondo con gli occhi di Barbie: 450 bambole da collezione al museo Vignoli di Seregno

LE FOTO - Fino al 15 maggio al museo Vignoli di Seregno la storia del costume raccontata attraverso 450 esemplari di Barbie, la bambola più famosa del mondo.
Al museo Vignoli anche Audrey Hepburn, nella sua versione Barbie
Al museo Vignoli anche Audrey Hepburn, nella sua versione Barbie

All’anagrafe statunitense si chiama in realtà Barbara Millicent Roberts, ormai sfiora i sessant’anni di vita, ma sono entrambi dettagli: primo, perché tutti la conoscono solo come Barbie; e secondo perché è la classica donna per cui il tempo non passa mai. Quello che passa sono però le mode e allora proprio lei, il giocattolo ideato dalla Mattel nel 1959, è diventata negli anni la controfigura perfetta della storia del costume, adattandosi di volta in volta all’epoca in cui ha vissuto. Racconta soprattutto questo la mostra “Barbie and friends. Oltre la storia del costume” aperta da sabato 16 aprile, per un mese, al museo Vignoli di Seregno.

Negli spazi di via Santino da Nova ci sono 450 Barbie originali prodotte dalla Mattel per un mercato speciale, quello dei collezionisti, quindi mai entrate nel commercio tradizionale: in particolare la mostra ospita la “capsule collection”, cinquanta creazioni originali dell’artista e costumista ”Rock&Rouge”: «Esemplari unici – scrivono gli organizzatori – metafore di un percorso personale, riconosciuto come forma d’arte contemporanea, di Damiano Donghi, stilista e costumista teatrale».

GUARDA la gallery

“Barbie and friends” propone ai visitatori un viaggio nella storia del costume con «quattordici percorsi tematici, etnici, storici e pop con l’aiuto di prodotti multimediali e con la collaborazione del liceo artistico Amedeo Modigliani di Giussano»: sono stati gli studenti di sei classi a ideare e realizzare l’allestimento della mostra «e lavorato a un percorso innovativo che ha messo insieme architettura, fotografia, scenografia, design e pittura sul tema della palette di colori di Andy Wharol». Una collaborazione, quella tra scuola e museo, nata all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro. Al loro impegno si aggiunge quello dei ragazzi del liceo Curie di meda, che ha invece organizzato alcuni laboratori.

L’inaugurazione è in programma sabato 16 alle 11: poi “Barbie and friends. Oltre la storia del costume” resterà aperta fino al 15 maggio nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 16 alle ore 19; sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 16, è possibile prenotare visite guidate riservate a scuole e gruppi. Ingresso gratuito. Le iniziative collaterali sulla pagina Facebook “Museo Vignoli”.