Il docufilm di Monza Regale sul regicidio in onda su Rai Storia il 29 luglio

La Rai ha acquistato i diritti del docufilm di Monza Regale sul regicidio di Umberto I: va in onda su Rai Storie in due repliche mercoledì 29 luglio, 120esimo anniversario dell’assassinio.
Un fotogramma del docufilm di Monza Regale
Un fotogramma del docufilm di Monza Regale

Un docufilm per raccontare le ultime ore di re Umberto I prima di essere colpito a morte da Gaetano Bresci, il 29 luglio di 120 anni fa. È il lavoro realizzato dal Comitato Monza Regale in occasione del 120° anniversario dell’assassinio del sovrano in città presentato nelle scorse settimane in centro: la novità è che la Rai ha deciso di acquistarne i diritti per un anno e la piccola fiction storica andrà in onda mercoledì 29 luglio su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) alle 14.05 e alle 20.25. Le riprese sono state effettuate venerdì 26 e sabato 27 giugno dall’agenzia Pixcube di Lecco nei luoghi strettamente legati alla memoria del re: villa e giardini reali, ospedale vecchio e cappella espiatoria.

Una ventina gli attori che si sono alternati nelle scene indossando abiti d’epoca forniti da alcuni collezionisti tra cui i brianzoli Roberto Gobetti e Vincenzo Panza. D’antan anche le carrozze concesse dalla tenuta La Lodovica. «Il nostro intento – ha spiegato Bruno Santamaria, consigliere del comitato – è stato duplice: rievocare un fatto storico sottolineando il legame che Monza ha sempre avuto con re e regine e dare un contributo alla nostra città per valorizzarla. Il nostro è un impegno puramente civico, in supporto alle istituzioni, ricostruendo un episodio che ha contribuito a cambiare la storia dell’Italia».

Due le versioni del docufilm curate da Saul Ripamonti e sceneggiato da Ettore Radice: una breve e di immediata fruizione da diffondere attraverso i canali social e un’altra più lunga (una ventina di minuti) che sarà messa a disposizione della città da conservarlo come documento storico. Per un anno, sarà messo in onda dalla Rai, anche su altri canali tematici.