Il Bloom di Mezzago raddoppia Alle porte di Monza apre Marelli 79

Due giorni di festa alle porte di Monza per l’apertura del nuovo progetto della cooperativa sociale Il Visconte dI Mezzago, la realtà che gestisce il Bloom: è il debutto ufficiale di Marelli 79, il nuovo volto dello storico circolo cooperativo Nuova Sesto, a un passo dal rondò sestese.

Due giorni di festa alle porte di Monza per l’apertura del nuovo progetto della cooperativa sociale Il Visconte dI Mezzago, la realtà che gestisce il Bloom: è il debutto ufficiale di Marelli 79, il nuovo volto dello storico circolo cooperativo Nuova Sesto, a un passo dal rondò sestese.

Nome in codice: osteria metropolitana. Che si declina in un luogo in cui mangiare, bere e gustare un ricco menù di cultura come nella tradizione del Bloom, uno de locali che hanno fatto la storia della musica indipendente in Italia.

L’appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 ottobre in via Ercole Marelli 79 a Sesto San Giovanni per due giorni di appuntamenti in quella che «vuole essere un’ osteria metropolitana, popolare e transgenerazionale. Per incontrarsi a colazione, pranzo, aperitivo o cena. Un “radiospazio” d’arte, cibo, cultura e musica, un luogo aperto anche ad incontri, esposizioni, corsi».

Sabato 12 alle 17 l’apertura con a Banda città di Babilonia diretta da Stefano Iascone e poi gli interventi. Quindi Ta Yung sistema sonoro amplificato con Cegna, Disma e Jam da Radio Popolare. A seguire Balkan Grill dj set, cioè sonorità, video e degustazioni gastronomiche balcaniche.

Domenica si parte alle 18 con Los Pichos, marachi baluba tra Brianza e Tijuana, quindi il Trio RadioMarelli per lo Swing.

«Anche se il locale è completamente rinnovato con un design moderno e mittleuropeo – dice Il Visconte di Mezzago, che ha preso la gestione dell’ex Nuova Sesto – la scelta del nome è stata spontanea nel richiamare l’affresco sociale di sperimentazioni, sogni e illusioni di quella realtà storica dove sorgeva la mitica Fabbrica Magneti Marelli. Il Design si ispira negli interni alle varie componenti di una storica radio… Marelli appunto».

Si tratta di un bar con cucina che «ospiterà appuntamenti musicali softlive e dj set ad ingresso libero, corsi, esposizioni ed incontri su temi d’attualità, presentazioni di libri, dischi, momenti informativi e di aggregazione, video e performances incontrollate». Qualche esempio di un programma già lungo: sabato 19 Club noir, domenica 20 Super santos, giovedì 24 presentazione del libro “Mò Betetr Food”di Alessandro, sabato 26 Northern Uproar dal Regno unito.

«Come normalmente succede in locali simili nelle metropoli europee come Parigi, Amsterdam, Berlino, Londra, Marelli 79 ospiterà una programmazione di musica live adatta allo spazio ma soprattutto con la particolarità dell’orario. I concerti si terranno di sabato alle 19.30, all’orario aperitivo. Un piacevole pre-serata per trascorrere un sabato sera soft con aperitivo e buona musica, per poi traghettare verso altri eventi notturni o per finire la serata al cinema o tra amici. Il locale ospiterà artisti della scena milanese, italiana, ma con particolare attenzione a nuovi protagonisti della scena internazionale, che ancora sconosciuti alle grandi platee, si affacciano per la prima volta in Italia».