Giussano, i Mairani e la storia della pubblicità in mostra a Villa Sartirana

Sabato 24 ottobre alle 16 a villa Sartirana a Giussano l’inaugurazione della rassegna “I Mairani, pubblicità, illustrazioni e quadri: la grafica pubblicitaria degli anni ’40, ’50 e ’60” .
Emma Mairani, moglie di Flavio Mairani con un’opera
Emma Mairani, moglie di Flavio Mairani con un’opera Foto Federica Verno

Una famiglia di artisti milanesi i Mairani che hanno raccontato, con le proprie opere, i decenni centrali del Novecento.

“I Mairani, pubblicità, illustrazioni e quadri: la grafica pubblicitaria degli anni ’40, ’50 e ’60” è il tema della mostra da sabato 24 ottobre (inaugurazione alle 16) al 2 novembre in Villa Sartirana. In mostra i bozzetti di Flavio, affermato illustratore di libri e riviste, e Alvaro tra i migliori acquarellisti del suo tempo, fumettista e illustratore di favole e riviste fra cui La Domenica del Corriere, Intepido, Grand Hotel. Con 148 tavole ad acquarello Alvaro ha illustrato una celebre edizione della Bibbia. L’esposizione sarà una bella occasione per chi ricorderà gli albori della pubblicità. I due fratelli Mairani, che hanno alle spalle importanti studi alla Scuola Superiore d’Arte di Milano e all’accademia Carrara di Bergamo, hanno partecipato a rassegne e collettive in Italia sia all’estero ottenendo tanti riconoscimenti.
Ad entrambi è stato consegnato anche l’Ambrogino d’oro. La mostra che il Comune, con il Touring club e alcuni sponsor, dedica loro sarà aperta da martedì a sabato dalle 15 alle 18, domenica e lunedì 2 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il 26 ottobre chiuso. Ingresso libero.