Giorno del ricordo, le ricerche di Matteo Carnieletto nel libro “Verità infoibate”

Un libro scritto a quattro mani dal noto reporter di guerra Fausto Biloslavo e dal giornalista sevesino Matteo Carnieletto per conservare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano. “Verità infoibate” viene presentato mercoledì 10 febbraio.
Un particolare della copertina del libro  Verità infoibate
Un particolare della copertina del libro Verità infoibate

In occasione della Giornata del Ricordo che si celebra il 10 febbraio per conservare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani dalle terre di Istria, Fiume e Dalmazia, l’ Aspa- Alta Scuola Politiche Amministrative Lombardia- presenta alle 21 con una diretta online sui propri canali social il libro di recente pubblicazione “Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica”, scritto a quattro mani dal noto reporter di guerra Fausto Biloslavo e dal giornalista sevesino Matteo Carnieletto, responsabile di InsideOver, il sito di approfondimenti, analisi internazionali e reportage de Il Giornale.it. Con un contributo di Toni Capuozzo.

Previsti gli interventi di Rosario Mancino dell’Aspa, di Andrea Arbizzoni, assessore allo sport e alla partecipazione del comune di Monza, e di Daniele Ponessa dell’associazione Ades.

Il volume, oltre alle inchieste di Biloslavo, raccoglie diverse testimonianze di esuli e parenti di infoibati e tematiche di più stretta attualità. Non manca un excursus storico che riporta ai tempi della Serenissima e dei suoi domini per sottolineare la “naturale” presenza degli italiani in quelle terre.

“Ci sono voluti quasi settant’anni per riconoscere il dramma delle foibe – ha ricordato Carnieletto – Quelle vittime erano degli italiani di cui a lungo non si è potuto e voluto nemmeno parlare. Ma noi non dobbiamo dimenticare una ferita che continua a restare aperta”.